“Tremosine-sul-Garda-4-All”, turismo per tutti nel Garda bresciano

Redazione26/01/20242min
AssessoreMazzaliTremosine4All1



 

Anche i disabili possono fare escursionismo in montagna, percorrere sentieri panoramici o immergersi nelle acque di laghi e mari. Ma per farlo hanno bisogno di ausili speciali che sono molto costosi. Da qui è partito il progetto “Tremosine-sul-Garda-4-All”, presentato nel corso di una conferenza stampa a Milano, Palazzo Lombardia, con il lancio di una raccolta fondi per l’acquisto di equipaggiamenti sportivi per disabili come bici da paraciclismo (handbike) e carrozzine da trekking o da bagno speciali, da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti affetti da disabilità che ne vogliono fare uso.

“Si tratta di una iniziativa – ha detto l’Assessora al Turismo della Regione Lombardia Barbara Mazzali – che non possiamo non prenderci a cuore, perché significa dare la possibilità ai più fragili di fare un’escursione in montagna, un giro in bicicletta, una nuotata, attività che diventano fonte di stupore e gioia in uno dei territori più affascinanti d’Italia”. Mazzali lancia, quindi, l’invito a donare “affinché questo progetto diventi realtà e fonte di ispirazione per altri e la Lombardia si confermi leader nell’accoglienza”.

“Grazie alla sinergia con la banca Bcc del Garda – ha detto Francesca Frigerio, presidente della Pro Loco Tremosine – abbiamo potuto organizzare la raccolta fondi che mira a raggiungere il traguardo minimo di 6 mila euro per acquistare una Joelette Kid che consentirà alle famiglie con bambini affetti da disabilità motoria di poter praticare running e trekking, e una handbike per permettere agli adulti l’esperienza del ciclismo. Se la generosità sarà maggiore si acquisteranno anche una Joelette Adventure per adulti e una carrozzella da bagno Sofao”.
Le attrezzature sportive saranno disponibili con la formula del noleggio gratuito presso i locali della Pro Loco per turisti e cittadini che volessero utilizzarle.
Al convegno è intervenuta come testimonial Simona Canipari, campionessa del mondo paraciclismo e atleta della nazionale paralimpica di handbike, in sedia a rotelle da 6 anni a causa di un incidente stradale.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche