Torna “Palafittando” a Ledro: il programma completo
Si chiama Palafittando ed è un programma di eventi a tutto tondo, capace di coinvolgere gli abitanti di un’intera vallata e richiamare i turisti dalle zone limitrofe. Lungo le rive del Lago di Ledro e nel territorio circostante, puntellato dei siti di interesse storico, archeologico e naturalistico che compongono la Rete Museale Ledro (ReLED), da domenica 11 luglio inizia la programmazione estiva. Oltre 150 appuntamenti, rivolti a tutte le età e gli interessi, che spaziano dalle visite guidate (italiano e tedesco) ai laboratori a tema, passando per gli eventi musicali e di approfondimento storico e scientifico. Luogo privilegiato dei pomeriggi sarà Piazza Preistoria – nel parco del Museo delle Palafitte, inaugurato la scorsa estate per dare risposta al desiderio delle persone di incontrarsi e tornare a vivere l’estate in piena sicurezza – dove può accadere di tutto e dove il ritmo incalzante degli eventi non conoscerà sosta.
Domenica 11 luglio, l’apertura di Palafittando sarà affidata all’inaugurazione dell’exhibit “4000 anni fashion”, che proverà a raccontare la moda dell’età del Bronzo. L’occasione sarà utile anche per presentare la ricerca “Genesi. La storia della valle di Ledro raccontata dal DNA”.
Gli eventi successivi prevedono il 18 luglio, “Parole e canzoni tra Emilia e Mongolia” con Massimo Zamboni e Cristiano Roversi; il 25 luglio l’intervento “I racconti dell’anima. Che ci faccio qui a Ledro?” con ospite il giornalista RAI Domenico Iannacone; Il 1 agosto, per “Età del rock” si prevede il concerto dei Bastard Sons of Dioniso e Caterina Cropelli; l’8 agosto ci sarà la presentazione della guida “Preistoria sull’acqua. Alla scoperta del Museo delle palafitte del lago di Ledro” con la musica live di Candirù + l’ “Olly Riva Summer Tour” e le letture del libro “Ventodentro” di Anna Molinari. Il 22 agosto, presentazione del libro di Elena Crotti: il paesaggio montano di Tremalzo e il turismo sostenibile e musica live con The Virgin. Il 29 agosto, il gran finale dell’estate di Palafittando con La Banda dei Fuoriclasse, direttamente da RAI Gulp con Mario Acampa; musica live con Fanfara Tigre e presentazione del libro di Giorgia Cappelletti: “Aisa e il mistero preistorico. Viaggi nel passato con l’archeologa Jeanne”.