Tirocinio in mobilità all’estero per studenti, al via M.E.T.A.
Si chiama M.E.T.A., acronimo di Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento, il progetto di mobilità transnazionale di durata di 4 o 16 settimane, rivolto agli studenti della scuola trentina, promosso dal Dipartimento istruzione e cultura, in raccordo con le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo, pubbliche e paritarie e con gli Enti di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento. L’obiettivo del progetto è facilitare la transizione scuola-lavoro attraverso l’acquisizione e il miglioramento delle competenze trasversali e linguistiche, nonché di quelle professionali.
Le domande di adesione potranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 17.00 di mercoledì 15 febbraio 2023 esclusivamente mediante procedura online sul sito
https://www.vivoscuola.it/meta
o direttamente sul sito https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/portale_dei_servizi/
L’Avviso prevede una procedura di individuazione e selezione per 90 beneficiari per percorsi di tirocinio in mobilità all’estero da svolgersi nel periodo estate-autunno 2023.
L’iniziativa è rivolta a:
Tipologia A)
70 posti per studenti frequentanti nell’Anno scolastico 2022/2023 il IV anno, diurno, dell’istruzione trentina secondaria di secondo grado, sia pubblica che paritaria, e il III anno dei licei quadriennali trentini (e quindi del Liceo quadriennale delle scienze umane Istituto Sacro Cuore di Trento, Liceo quadriennale Steam C.F.P. G. Veronesi di Rovereto e Liceo scientifico quadriennale M. Martini di Mezzolombardo);
Tipologia B)
20 posti per diplomati nell’Anno scolastico 2022/2023 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e diplomati del sistema di istruzione e formazione professionale, sia pubblico sia paritario.
Periodo di svolgimento del progetto
Le mobilità, in forma di tirocinio presso aziende/organizzazioni all’estero saranno di durata di 4 settimane per i destinatari Tipologia A) Studenti, riconoscibile anche come alternanza scuola-lavoro, e di 16 settimane per i destinatari Tipologia B).
Sono parte del percorso anche momenti di preparazione alla mobilità e una giornata di follow-up al rientro dalla mobilità.
Dove
Le destinazioni delle mobilità saranno individuate, indicativamente, nei seguenti paesi:
IRLANDA / MALTA – Lingua di lavoro inglese
GERMANIA – Lingue di lavoro tedesco e/o inglese
SPAGNA- Lingue di lavoro spagnolo e/o inglese
BELGIO – Lingue di lavoro francese e/o inglese
REGNO UNITO – Lingua di lavoro inglese (destinazione solo per Tipologia B)
L’Amministrazione provinciale fornisce la copertura totale dei seguenti oneri:
formazione iniziale all’esperienza di mobilità;
viaggio di andata e ritorno verso la destinazione della mobilità (in treno, pullman o aereo);
copertura assicurativa (rischi, infortuni e responsabilità civile) per la durata dell’intero periodo di mobilità all’estero;
organizzazione del programma di tirocinio presso il Paese di destinazione
vitto e alloggio (presso residenze o famiglie ospitanti)
trasporti locali all’estero;
attestazione dell’esperienza svolta.