Tiro con l’arco, Amedeo Tonelli di Nago miglior tecnico italiano
Amedeo Tonelli di Nago, già campione del mondo di tiro con l’arco, è stato premiato a Roma dalla FITARCO quale miglior tecnico dell’ultimo biennio. Decisamente chiara e lusinghiera la motivazione con la quale il Consiglio Federale gli ha assegnato il riconoscimento:
“Dopo un’ottima carriera da atleta della Nazionale e diversi approfondimenti improntati allo studio della disciplina arcieristica svolti in Corea del Sud, patria del tiro con l’arco, dal 2020 ha lasciato la maglia azzurra e si è dedicato con profitto all’attività di tecnico, entrando a far parte dello staff della Nazionale Olimpica. Molto esigente con sé stesso e scrupoloso nel suo lavoro, è stato capace di aiutare sotto ogni profilo gli arcieri dei Gruppi Nazionali e si è distinto nelle vesti di tecnico personale di Lucilla Boari, vincitrice della prima medaglia femminile ai Giochi Olimpici. Seppur a distanza, il suo supporto ha contribuito a un successo storico che la FITARCO attendeva da anni”.
Il naghese Amedeo Tonelli ha cominciato la sua attività di arciere nel 1996, all’età di 11 anni, grazie ad un’attività promossa dalla Scuola media che frequentava. Si è quindi avvicinato agli Arcieri Virtus di Riva del Garda, dove ha iniziato la sua attività agonistica per approdare poi rapidamente nella nazionale azzurra giovanile.
La sua prima convocazione importante è stata quella di Whyl, nel 2001, con la nazionale giovanile, dove ha vinto la sua prima Junior cup. Diventato senior, nel 2005 ha vinto i Campionati Italiani Indoor individuali battendo in finale Ilario Di Buò. Da quel momento in poi, Tonelli è sempre stato uno degli arcieri di punta della Nazionale Italiana. Numerose le medaglie individuali ed a squadre vinte sia ai Campionati italiani che in gare internazionali.
Nel 2008 è entrato a far parte dei gruppi sportivi dell’Aeronautica Militare, partecipando alle Olimpiadi Pechino in qualità di riserva della squadra maschile.
Importantissimo per la sua carriera sportiva il successo nel 2017 a Wrocław (Breslavia), in Polonia, dove ha vinto gli World Games 2017 battendo in finale il campione statunitense Brady Ellison.
Da alcuni anni è tecnico della Nazionale di tiro con l’arco e si è distinto nella veste di allenatore personale di Lucilla Boari, vincitrice della prima medaglia femminile ai Giochi Olimpici.
Già laureato in Giurisprudenza, seguendo la sua passione per lo sport si appresta ora a conseguire anche la laurea in Scienze motorie.