Tempo di bilanci per Vigili del Fuoco di Dro: “In aumento gli incendi”
Nella serata di sabato 10 dicembre i Vigili del Fuoco di Dro si sono riuniti per celebrare la loro patrona Santa Barbara dedicando, dopo la Santa Messa, alcuni momenti al bilancio della attività e alla ufficializzazione dell’ingresso di nuove forze nel Corpo. Presenti il comandante Luca Sartorelli, il Sindaco di Dro Claudio Mimiola con l’intera Giunta, il parroco don Stefano Anzelini e il luogotenete Giovanni Bardascino, comandante della locale stazione dei Carabinieri.
Hanno prestato giuramento i tre nuovi vigili entrati nel corpo Martino Barbiero, Alessandro e Federico Regaiolli e la nuova allieva Francesca Podetti.
Dopo i saluti di rito il comandante ha elencato gli interventi dal primo gennaio ad oggi, effettuata dall’organico rimasto invariato dallo scorso anno composto da 28 vigili in servizio attivo, 14 allievi, 3 complementari, 8 onorari e 2 sostenitori.
Il totale degli interventi nel 2022 è stato di 300, in linea con gli ultimi anni. Gli incidenti stradali sono stati 38, di cui 1 dove è stato necessario l’uso della pinza idraulica e 15 gravi, comunque in calo rispetto all’anno passato, quando erano stati 55. Si registra un incremento del 30% degli incendi: se lo corso anno erano stati 22, quest’anno hanno raggiunto i 32, tra i quali 2 in industriali, 7 in abitazione, 2 incendi camino, 1 autoveicolo, 2 cassonetti, 9 boschivi, 5 di sterpaglie e 4 tra sopralluoghi e confinati. Il Corpo di Dro, inoltre, è stato impegnano in 9 interventi per frana, 3 fughe di gas, 13 soccorsi a persone, 19 a supporto dell’elicottero, 32 soccorsi ad animali, 5 allagamenti, 13 di vigilanza a spettacoli di teatro o manifestazioni sportive. Il restante vede aperture di porte, ricerca persone, blocchi di ascensore, bonifiche da insetti e altri.
Una buona parte del tempo, inoltre, è stata dedicata agli addestramenti pratico e teorico 40 con una manovra al magazzino della frutta di Pietramurata, per una presunta perdita di ammoniaca, e alcune di ambito sanitario e primo soccorso.