Domenica 6 aprile chiuse strade e Gardesana ad Arco, Riva e Torbole: spazio a sport e mobilità sostenibile

Domenica 6 aprile si svolgerà la Lake Garda 42, un’importante competizione podistica che prevede una maratona con partenza da Limone sul Garda alle 9 e una mezza maratona che partirà da piazza delle Canoniche ad Arco alle 9.30. L’evento coinvolgerà diversi comuni del Garda trentino, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.
Arco Slow: una città senz’auto
Sempre domenica 6 aprile, Arco ospiterà la manifestazione “Arco Slow”, una giornata dedicata alla mobilità sostenibile con attività, stand, giochi e intrattenimenti lungo le vie della città. Per permettere lo svolgimento dell’evento, le strade saranno chiuse dalle 9 alle 18. I varchi di accesso saranno situati in:
Via Capitelli e via Braile
Via Monache e via 24 Maggio
Via Santa Caterina e via Damiano Chiesa
Rotatoria Santoni – viale Rovereto
Inoltre, per i lavori di allestimento, sarà interdetto al traffico il tratto di via Marconi – via Garberie (curva Marinoni) e la parte nord di via Roma dall’intersezione con via 24 Maggio fino a via Garberie dalle 8 alle 20.
Chiusure stradali previste per la gara podistica
Per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico, sono previste diverse chiusure stradali lungo il percorso della maratona e della mezza maratona.
Riva del Garda
Dalle 8.30 alle 10.30: chiusura della SS 45 bis Gardesana Occidentale e via Giacomo Cis.
Dalle 9 alle 11: interdette al traffico piazza Catena, piazza 3 Novembre, via Gazzoletti, piazza Garibaldi, giardini di Porta Orientale, via Maroni, Punta Lido, Sabbioni-Porfina, porto San Nicolò e la ciclopedonale per Torbole.
Arco
Dalle 9 alle 11.30: chiusura di via Gardesana (SS 240), rotatoria di Linfano, via Linfano, via Sabbioni e via Isce.
Dalle 9.30 alle 12: interdette via San Giorgio (SP 118), via Monte Brione, via Cavallo, via Narzelle, via Grande Circonvallazione, via San Sisto e via Damiano Chiesa.
Dalle 9 alle 13: concomitanza con Arco Slow e chiusura di via Santa Caterina, curva Marinoni, via Cesare Battisti, viale delle Magnolie, piazza Canoniche, via San Pietro, curva ex oratorio, ciclopedonale per Torbole, sottopasso di via Matteotti e ponte sulla Sarca.
Torbole
Dalle 9.30 alle 15.30: chiusura del lungolago, piazza Santa Maria al Lago, via Lungolago e Conca d’Oro, località Tempesta e, nel Comune di Malcesine, via Gardesana fino al traguardo.
Consigli per la viabilità
Si consiglia ai residenti e ai visitatori di pianificare gli spostamenti con anticipo, utilizzando percorsi alternativi o mezzi pubblici laddove possibile. La giornata offrirà un’opportunità unica per vivere il territorio in un’ottica sostenibile, ma sarà fondamentale prestare attenzione alle limitazioni al traffico per evitare disagi.
Le strade sempre aperte
Via Sant’Andrea a Sant’Isidoro e la circonvallazione per andare verso Bolognano – Rovereto sono percorribili sempre, come pure la statale che porta a Dro e Trento.