Si allarga la Statale tra Sarche e Pietramurata

Redazione18/01/20264min
strada statale ponte gobbo sarche


 

L’incontro di venerdì 16 gennaio a Cavedine fra le Giunte provinciale e comunale ha consentito di confrontarsi su alcune opere strategiche per il Comune, sia dal punto di vista delle infrastrutture e della viabilità, sia sotto il profilo dei lavori sulla rete acquedottistica, questi ultimi resi possibili dai fondi PNRR.
“In Valle dei Laghi vi sono circa 20 milioni di investimenti”, ha spiegato il presidente Fugatti elencando le tante opere di viabilità in corso.
Nelle prossime settimane sarà inserito nel DOPI un’opera molto attesa dal territorio riguardante la Statale 45 fra Sarche e Pietramurata, ovvero l’allargamento e la messa in sicurezza del rettifilo sulla SS45 bis dalla rotatoria delle Sarche al ponte del Gobbo, che ha un costo stimato di 4,5 milioni.
Prevista poi la sistemazione dell’intersezione fra la provinciale 84 e la viabilità comunale, di cui dovrebbe aprirsi a breve la fase di appalto per circa 3,5 milioni di euro: l’intervento riguarda la messa in sicurezza dello svincolo verso il centro del paese e la realizzazione di marciapiede e sottopasso comunale. In fase progettuale vi è poi la sistemazione del ponte sul Rio Rimone, ovvero il corso d’acqua che collega il lago di Toblino a quello di Cavedine, per un importo è di circa 3 milioni di euro. Ricordàti anche i lavori di messa in sicurezza dello svincolo sulla SS45 bis Gardesana occidentale al bivio di Terlago, punto critico del collegamento tra Trento, la Valle dei Laghi e l’Alto Garda, con un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, nonché l’intervento di allargamento e messa in sicurezza della Curva del Palloncino rosso, tra Vigolo Baselga e Vezzano.

 

 

È in fase di revisione progettuale il rifacimento della palestra comunale di Cavedine, a servizio delle due scuole presenti e delle associazioni sportive. Sull’opera vi è già stato un primo finanziamento provinciale di 1,380 milioni di euro, per la parte scolastica, ora è necessaria un’ulteriore integrazione del finanziamento, questo per completare la palestra con tribune e spogliatoi dedicati alle associazioni sportive, fra cui le squadre di basket e di volley, che contano più di cento atleti ciascuna.
Per quanto riguarda la pista ciclopedonale della Valle dei Laghi, il presidente Fugatti ha ricordato il progetto, in fase di fattibilità tecnico economica, finanziato dalla Comunità di Valle per 1,2 milioni di euro, sul quale sono in corso le verifiche di tutti i Comuni interessati, con la richiesta di un’integrazione di 450.000 euro.
Si saranno poi i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto del Comune di Cavedine.
Infine il sindaco Angeli ha evidenziato l’interesse per la possibilità di un servizio 0-6 per provare a dare risposta in particolare alla fascia 0-3. Attualmente sul territorio sono presenti due scuole dell’infanzia equiparate, mentre nel Comune di Madruzzo è situato il nido sovracomunale, nel quale il Comune di Cavedine ha a disposizione otto posti. Sul tema l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, si è detta disponibile ad approfondimenti tecnici delle strutture del Servizio infanzia e a un sopralluogo per capire la possibilità di attivare uno 0-6 o fare ulteriori ragionamenti.