Sette note per sette giorni: bande e cori invadono l’Alto Garda
Sette note per sette giorni. In agenda segnatevi con il cerchio rosso queste date: 22 marzo e 24 marzo. Per Riva del Garda e Arco sono due date importanti, con un minimo denominatore unico: i partecipanti. Tanti, anzi parecchie centinaia.
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda è in programma il “Flicorno d’Oro”, giunto alla sua 24esima edizione con un numero record di iscritti, ben 59 bande, provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Germania, Lettonia, Croazia, Spagna, Austria e Svizzera.
Da domenica 24 a mercoledì 27 marzo invece a Riva del Garda e Arco si alzeranno i sipari sul 18° Concorso Corale Internazionale. Anche questo evento conta numeri pazzeschi: più di 500 giovani talenti prenderanno parte a concerti e concorsi del festival e “offriranno quattro giorni di un’esperienza musicale colorata sia per i partecipanti che per i visitatori”, spiegano gli organizzatori.
Ma andiamo con ordine.
“L’apertura verso la cultura musicale internazionale è sempre stato un tratto distintivo del Flicorno d’oro – raccontano dall’associazione musicale rivana – attori principali saranno la musica e le formazioni partecipanti. Ma anche la prestigiosa giuria internazionale e la scelta del repertorio che comporrà la lista dei brani d’obbligo. Un tale numero di partecipanti richiede la presenza di due presidenti di giuria – dal Belgio il Maestro Jan Van der Roost e dall’Austria il Maestro Thomas Doss che saranno affiancati nel loro lavoro da Andrea Gasperin, Luca Pettinato e Lino Blanchod dall’Italia, Walter Ratzek dalla Germania, Bjorn Bus dai Paesi Bassi e Jose Suner Oriola dalla Spagna”. Il concorso di Riva del Garda è da tutti ritenuto come uno dei più importanti d’Europa, per prestigio, qualità dei partecipanti e l’ottima organizzazione, affidata fin dal suo primo vagito all’Associazione Flicorno d’Oro del maestro Tiziano Tarolli. Tutte le prove si svolgeranno nella sala Garda del palazzo dei Congressi. La proclamazione dei vincitori avverrà domenica sera (alle ore 22.45), che sarà preceduta da un dj set (una stranezza, ma si tratta sempre musica!), alle 21.30, all’interno del Palavela.
L’altro evento primaverile altogardesano è il 18° Concorso Corale Internazionale, organizzato da “Meeting music”, mentre il direttore artistico è Enrico Miaroma.
Domenica 24 è in programma la sfilata dei cori per il centro storico di Riva del Garda, con partenza alle 16 da Piazza Garibaldi, a cui seguirà il concerto di apertura all’Auditorium San Giuseppe di Riva del Garda. In caso di pioggia la sfilata verrà annullata.
Quattro giorni di concorsi corali e concerti internazionali, da mattina a sera. La premiazione avverrà mercoledì sera, alle 20.30, sempre in Auditorium. Tutti i concerti corali sono a entrata libera, fanno sapere da “Meeting music”, ma è consigliata la prenotazione. Inviando una email a: [email protected] fino a 48 ore prima oppure direttamente in Auditorium all’ufficio “festival meeting music, sempre 48 ore prima. La capienza massima è 250 posti.