Nella serata di sabato 21 ottobre la ditta di termoidraulica Santorum di Arco ha festeggiato i suoi 70 anni di attività presso la sede di Via Aldo Moro. Attorno ai titolari si sono ritrovati i collaboratori vecchi e nuovi, famigliari ed amici. Nell'occasione è stato proiettato il nuovo video promozionale interamente dedicato alla geotermia, una tecnologia che rispecchia la filosofia aziendale con impianti etici e sostenibili.
Dopo il doveroso momento di ringraziamento da parte dei titolari a chi in questi anni ha apprezzato il loro lavoro e ai collaboratori che si sono succeduti nel corso degli anni, la festa è proseguita con allegria e musica fino a tarda notte.
Settant'anni: un traguardo importante per una grande azienda artigianale, ma anche per la famiglia giunta alla quarta generazione che fonda le sue radici ai primi anni del ‘900, quando il lavoro era fatto di passione, abilità artigianale e tanto sudore. Tutto ebbe inizio con il precursore Achille che, dopo alcune esperienze lavorative fatte anche nel corso della Seconda Guerra Mondiale, nel 1953 decise di mettersi in proprio avviando la sua carriera di imprenditore artigiano come lattoniere-idraulico-vetraio, operando in una piccola officina ricavata nella sua abitazione in Via Albola a Riva. Al suo fianco la moglie Lucia Bartoletti, conosciuta a Predappio, in Romagna, quando lavorava nelle officine aeree Caproni.
Dieci anni dopo, era il 1963, insieme al figlio Enzo che nel frattempo venne coinvolto nell’azienda, Achille decise di espandere l'attività con la realizzazione di impianti termici per rispondere alla crescente richiesta di sistemi moderni per il riscaldamento ambientale e sanitario delle nuove abitazioni.
Nel 1972 le redini passarono al figlio Enzo ed alla moglie Pasquina, con officina e magazzino al piano terra della loro abitazione in via Fontanella a Riva del Garda. Arriviamo agli anni ’80 ed i clienti aumentavano, gli spazi sotto casa erano ormai stretti e l'esigenza della ditta di termoidraulica era quella di avere un capannone. Nacque così ad Arco, con l’unione delle forze di alcune imprese nacque il Centro Artigianale San Giorgio dove, nel 1982, Enzo Santorum si trasferì nella nuova grande sede disposta su tre piani. Erano anni, questi, di grande espansione edilizia e il lavoro cresceva a vista d’occhio e di pari passo l’incremento di personale dipendente. Quel luogo divenne stretto e così, nel 1994, assieme alla ditta del lattoniere Giuseppe Zanoni, acquistò il terreno dove costruì la grande sede dove si trova tuttora, in via Aldo Moro al numero 35.
Parallelamente alla crescita della ditta, Enzo divenne uno dei promotori del primo franchising italiano interamente dedicato all'impiantistica termoidraulica, la Domotecnica.
Con il passare degli anni la tecnologia ha fatto progressi notevoli, passando dalle caldaie alimentate a gasolio alle pompe di calore. Nel 2010 anche Enzo e Pasquina si ritirarono, passando il timone ai figli Michela, Stefano, Paolo ed Arianna, la terza generazione che porta avanti con orgoglio l'azienda di famiglia con l'adozione delle tecnologie più avanzate. La squadra della Santorum cresce, arricchendosi di dipendenti sempre più qualificati, e prosegue il cammino verso un futuro più sostenibile, con un domani garantito grazie ai giovani già pronti a portare avanti l’azienda, ovvero i nipoti di Enzo Andrea, Alessandro e Gabriele.
Chi siamo
La Santorum snc è un’azienda giovane con un team di professionisti che offre
idraulica, arredobagno, climatizzazione e centrali termiche integrate con pannelli solari termici e fotovoltaico, impianti a pavimento, tecnologia ad accumulo, pompe di calore e geotermia.
Santorum Enzo snc
via Aldo Moro, 35 - Arco - tel. 0464-532030 - www.santorum.it