Santa Massenza, tornano le notti degli alambicchi accesi

Mariano Bosetti02/12/20213min576
alambicchi

Ritorna in quest’inizio di dicembre, precisamente dal 4 all’8, nel piccolo borgo di S.Massenza, “patria della grappa”, l’attesa manifestazione prenatalizia della “Notte degli alambicchi accesi”, organizzata dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent” in collaborazione con altri enti ed associazioni per la valorizzazione e promozione delle specialità enogastronomiche trentine.
Un appuntamento che solitamente richiama in Valle dei Laghi curiosi e appassionati del prezioso distillato al punto che le stradine del piccolo centro si intasano in maniera inverosimile per poter accedere alle 5 distillerie che da oltre un secolo sviluppano un’intensa attività di produzione di grappe di alta qualità con riconoscimenti e premi a livello internazionale.
La produzione della grappa a Santa Massenza rappresenta un unicum a livello provinciale: le cinque distillerie a conduzione familiare, contrassegnate dal cognome Poli, hanno saputo fare sistema senza farsi concorrenza con il motto “l’unione fa la forza”, puntando sulla qualità del prodotto nel solco di quella tradizione consolidatasi nel tempo al punto da diventare espressione di un patrimonio storico e culturale. Al fine del rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia soprattutto per evitare gli assembramenti l’accesso sarà garantito su prenotazione e gli ospiti, muniti di green pass, saranno suddivisi in 5 gruppi con un massimo di 25 persone ciascuno. I partecipanti saranno dotati di radio cuffie e una voce narrante li guiderà nel percorso alla scoperta dei segreti delle distillerie e ad assistere agli spettacoli itineranti di strada, col ritrovo finale nella piazzetta davanti alla Chiesa.
Ritrovo
Piazza di Santa Massenza
Orari
sabato 4: ore 17 e ore 21
domenica 5: ore 17 e ore 21
lunedì 6: ore 21
martedì 7: ore 17 e ore 21
mercoledì 8: ore 17
Quota di partecipazione
adulti: € 15,00
ridotto ragazzi (dai 6 ai 18 anni – nati dal 2016 al 2021*) – € 10,00 – accompagnati da almeno un adulto
gratuito bambini (meno di 6 anni – nati dal 2003 al 2015*) – accompagnati da almeno un adulto
* All’ingresso verrà chiesto di presentare un documento d’identità del ragazzo/bambino attestante la data di nascita dello stesso.
Note
– Ogni spettacolo ha una durata di 2 ore circa e prevede la partecipazione di un numero massimo di 125 persone a turno. Lo spettacolo è adatto preferibilmente ad un pubblico adulto.
– Ogni partecipante deve portare con sé un paio di cuffie radiofoniche ad uso personale.
– Per partecipare agli spettacoli è obbligatorio essere muniti di Green Pass.
Prenotazione obbligatoria cliccando qui

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA