Sabato al teatro la storia di Tenno e dell’Alto Garda

Nicola Filippi24/05/20242min
442398500_1157609019003798_1440399210580105232_n



 

Una bella iniziativa anche per bambini e ragazzi oltre che per tutta la Comunità trentina. Sabato sera 25 maggio 2024, dalle 20.30 in poi, al teatro don Bosco  di Tenno ci sarà un altro importante appuntamento per coloro che vogliono conoscere la storia di Tenno e dell’Alto Garda. Lo scrive in un post su Facebook l’associazione “La Voojce di Babele”. L’ingresso è gratuito e possono parteciparvi tutti.
“Si inizierà con lo spettacolo teatrale “Le gabbie del Piccinino” scritto e interpretato dai ragazzi con la regia di Patrick Boschett – spiegano gli organizzatori – Si parlerà di compagnie di ventura, cavalieri, armature e battaglie che hanno caratterizzato il trecento e il quattrocento. Si approfondirà l’argomento della fuga dal castello di Tenno di Nicolò Piccinino, formidabile capitano di ventura, che venne paragonato a Marte, dio della guerra. Con i rivali Francesco Sforza e il Carmagnola, Nicolò Piccinino costituì il trio di capitani invincibili che fecero la gloria militare dell’Italia; ma a lui si riconoscono doti militari superiori, astuzia e coraggio. Piccinino fu il terrore degli eserciti fiorentini, veneziani e papali, uniti nella lega anti-viscontea. Celebri sono rimaste le sue vittorie nelle acque del Lago di Garda contro la flotta veneziana”.
“A raccontarci di lui sarà il professor Luciano Taborchi, dottore in pedagogia, che è stato dirigente di struttura apicale del Comune di Perugia e grande appassionato di storia e delle compagnie di ventura – concludono gli organizzatori – Sarà possibile acquistare il suo libro sul condottiero decantato anche da Machiavelli. Libro che non può mancare nelle nostre case”.
Moderatore della serata Paolo Tagliente, giornalista del quotidiano Alto Adige e Trentino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche