Ruba 250 Euro alla Fraglia di Riva, il ladro preso dalla Polizia
Un uomo di 37 anni, residente a Trento, è stato ritenuto l’autore di un furto alla “Fraglia della Vela” di di Riva del Garda.
Era da poco passata ma mezzanotte di martedì 22 giugno quanto l’uomo, dopo aver attraversato il centro storico di Riva, si arrampica al primo piano dello stabile e dopo aver forzato la porta-finestra collocata sul terrazzino e si introduce nei locali della Fraglia. Rovista un po’ dappertutto finché non trova del contante nella cassa del bar, prende circa 250 euro e si allontana.
La mattina seguente il Presidente del circolo velico scopre l’effrazione e il furto e informa del fatto il Commissariato di P.S. di Riva del Garda. Sul posto, oltre alla Volante, arrivano anche gli investigatori del Commissariato e la Polizia Scientifica.
Raccolti gli elementi per la ricostruzione di quanto accaduto, gli Agenti del Commissariato controllano le immagini riprese dalle telecamere pubbliche e private per individuare il probabile autore del furto.
Dopo diverse ore di visione riescono a ricostruire il tragitto fatto dall’autore del furto e ad individuare il punto in cui potrebbe aver commesso l’errore che porterà poi alla sua identificazione.
L’uomo, infatti, per alcuni minuti si ferma nei pressi di un Ufficio Postale. Vengono acquisite le immagini e, soprattutto la cronologia dei prelievi fatta a quello sportello. Gli investigatori, comparando l’orario del prelievo con quello del furto, comprendono che si tratta della stessa persona che, dopo pochi minuti, si reca in Fraglia per commettere il furto.
L’uomo, infatti, prova a ritirare del denaro inserendo nel bancomat postale la Carta del Reddito di Cittadinanza, senza riuscire a prelevare il denaro per mancanza di credito. Il sistema, però, registra l’operazione permettendo agli Agenti di avere un nome e cognome del probabile autore del furto.
Ne segue l’acquisizione delle immagini e la comparazione con quelle dei documenti. Al termine di tutti gli accertamenti gli investigatori del Commissariato riescono ad avere le generalità complete dell’autore del furto che era, peraltro, già stato segnalato in passato per analoghi fatti.
Al termine delle indagini l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.