Riva, la raccolta differenziata sfiora il 79%
Buone notizie per la raccolta differenziata del Comune di Riva del Garda, che a giugno 2023 si attesta sul valore del 78,9%, con un aumento del 15,6% rispetto al giugno del 2022.
«È assolutamente un ottimo dato – dice l’assessore Luca Grazioli – che mantiene un trend positivo, considerando che in giugno si riduce la componente ramaglie, che troviamo elevata nei mesi precedenti. A differenza di Arco, Comune dell’alto Garda e Ledro più simile alle nostre dimensioni, che da maggio a giugno ha perso ben 4 punti percentuali, il Comune di Riva del Garda, o meglio i residenti rivani e le attività economiche, hanno mantenuto l’attenzione alta e la giusta sensibilità. Nel Comune di Riva del Garda, mantenendo il confronto con Arco, ci sono il doppio di seconde case e di casa vacanze, e quindi non possiamo che essere felici e ringraziare di cuore tutti per l’impegno e la dedizione nella raccolta».
Confrontando giugno 2022 e lo stesso mese del 2023, significativo è anche il dato dell’indifferenziata, calata da 413 a 201 tonnellate, cioè del 51%.
«Altra nota positiva – spiega Grazioli – è l’incremento del 53% dei rivani che nel 2023 hanno fatto accesso al Centro Raccolta Materiali, passando da 5.248 de primo trimestre ai 8.072 del secondo. Questo significa che c’è stata una aumentata sensibilità verso il tema dei rifiuti. Eravamo il fanalino di coda e oggi stiamo dimostrando di recuperare rapidamente, con tutte le criticità e le problematiche che la porta la stagione turistica. Un ringraziamento particolare va ad Apm, ai suoi ispettori ambientali e alla Polizia Locale per l’ottimo lavoro di squadra».