Riva del Garda: a Varone il giardino didattico realizzato dai bambini
Nella mattina di martedì 19 giugno gli assessori Lucia Gatti (politiche sociali) e Alessio Zanoni (lavori pubblici) hanno incontrato tutti i protagonisti del progetto che ha portato in quattro anni alla realizzazione di un giardino didattico ai Verbiti, per opera degli alunni di 19 classi delle scuole primarie «Gianfranco Fedrigoni», «Nino Pernici» e «Amelia Zadra», e degli ospiti del Centro «Intreccio» della cooperativa sociale Eliodoro.
Il nuovo parco pubblico in viale Venezia a Varone è stato realizzato dall’Amministrazione comunale adattando un preesistente parco privato ottenuto in comodato d’uso dalla Casa Generalizia Società del Verbo Divino. Si tratta di 2.500 metri quadrati di verde allestito come area ludico-ricreativa, poco a nord dell’abitato di Varone, situata in prossimità dell’incrocio di via Venezia con via Sega, pensato anche in funzione delle scuole e della cooperativa sociale Eliodoro, che ha la sede a poca distanza. All’interno del parco, bambini e ospiti del Centro hanno realizzato in questi anni un giardino didattico, guidati da una esperta naturalista, la dott.ssa Chiara Parisi, e affiancando l’attività nel verde a lezioni in classe.
Alle attività, che si sono concluse lo scorso 7 giugno, hanno aderito 19 classi, i temi affrontati in classe sono stati gli alberi, l’avifauna urbana, le aromatiche (con la semina e la piantumazione di nuove essenze aromatiche e officinali e realizzazione di disegni con i nomi di ciascuna specie seminata, gli insetti utili, gli invertebrati del suolo, la siepe didattica e biodiversità a tavola. A queste attività si sono affiancate quelle svolte con la cooperativa sociale Eliodoro: otto incontri con gli utenti e quattro di preparazione delle attività e di confronto con gli operatori. Le attività con gli utenti sono state dedicate alla realizzazione dei decori alimentari per il sostentamento dell’avifauna urbana nel periodo invernale, la semina e lo studio delle piante aromatiche e officinali, e piccole opere di manutenzione del parco con piantumazione di essenze da orto e da fiore nelle bordure a nord e a est del parco. Sono state svolte anche alcune attività in classe e nel parco in cui gli utenti del Centro hanno lavorato coi bambini della scuola (tre incontri in classe e tre al parco).
All’incontro di martedì mattina c’erano, oltre agli assessori, la naturalista Chiara Parisi, per la Casa Generalizia Società del Verbo Divino il rettore Gianfranco Maronese, per le tre scuole altrettante insegnanti, per il Centro «Intreccio» della cooperativa sociale Eliodoro il direttore Cristian Aiardi, la coordinatrice Danila Carrara, l’educatrice Linda Sansoni e un gruppo di ospiti.