Ripartono dal Garda i sogni iridati dello sci alpino Norvegese

Redazione26/05/20243min
NAZIONALE SCI ALPINO NORVEGESE IN RITIRO SUL GARDA (4)
NAZIONALE SCI ALPINO NORVEGESE IN RITIRO SUL GARDA (3)
NAZIONALE SCI ALPINO NORVEGESE IN RITIRO SUL GARDA (2)
NAZIONALE SCI ALPINO NORVEGESE IN RITIRO SUL GARDA (1)



 

Il legame fra la Nazionale Norvegese Maschile di Sci Alpino e il Trentino non conosce stagioni. Per la terza estate di fila, gli Attacking Vikings hanno infatti scelto il Garda Trentino e le Dolomiti della Paganella – queste ultime già dal 2011 sede dei loro training camp invernali – per un intenso ritiro estivo di avvio della preparazione verso la stagione 2024/2025, che culminerà in febbraio con i Campionati del Mondo di Saalbach (Austria).
Dal 19 al 24 Maggio, undici atleti ed i loro tecnici hanno sfruttato appieno le mille opportunità offerte dal territorio, tra yoga, tennis, bicicletta, sport acquatici, corsa in montagna e tanto altro. Un’occasione unica per fare gruppo, per allenare il fisico e, ovviamente, godere dei meravigliosi panorami che offre il Garda Trentino.
Tra gli undici atleti presenti, il capitano della squadra Aleksander Aamodt Kilde, vincitore della Coppa del Mondo assoluta nel 2020, di un argento olimpico e due argenti mondiali, in ripresa dopo lo spaventoso incidente avvenuto in gara in gennaio a Wengen. “Ogni anno siamo felici di tornare qui – ha dichiarato Kilde – accolti da persone fantastiche e ottimo cibo, per vivere giornate fra relax e attività in un contesto unico come quello del Garda Trentino. Lo spirito degli Attacking Vikings è quello di una vera squadra: ci piace stare insieme, aiutarci l’un l’altro, e anche avere l’occasione, come in questo caso, di integrare con noi i nuovi giovani alle porte della Coppa del Mondo. Per me, essere presente in questo ritiro è un passo importante dopo l’incidente di Gennaio: la strada per la ripresa è ancora lunga, ma tornare a vivere insieme alla squadra in questi giorni, e farlo qui in Trentino, è una gioia e uno stimolo importante”.
Negli anni recenti il collettivo norvegese si è dimostrato fra i più competitivi al mondo: nella scia del capitano Kilde è cresciuto un importante gruppo di atleti per le discipline tecniche, oggi guidato da Timon Haugan, che nel 2024 (proprio a Saalbach) ha ottenuto il primo successo in Coppa del Mondo, i giovani Atle Lie McGrath e Aleksander Steen-Olsen e il veterano Sebastian Foss Solevaag.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche