Rimessa a nuovo la Fontana luminosa dei Giardini di Arco

Stagista30/07/20213min
fontana-01
fontana-02
fontana-03

La fontana luminosa dei giardini di Arco è tornata a splendere dopo un intervento di manutenzione straordinaria. I problemi principali erano le perdite d’acqua della vasca e il malfunzionamento degli ugelli che lanciano i getti. Una ditta specializzata ha disincrostato, pulito e ripristinato il fondo della vasca, impermeabilizzandola con apposite resine, e sostituito gli ugelli, visto che non è stato possibile ripararli. Terminato l’intervento, le Giardinerie comunali hanno ripristinato la parte floreale e decorativa, nell’aiuola tonda di contorno, caratteristica questa sempre molto apprezzata della fontana circolare di via delle Garberie. Nuovo anche l’impianto di illuminazione, ora con tecnologia a basso consumo.
Realizzata nel 1964 dall’allora Azienda autonoma di soggiorno e turismo, la fontana dei Giardini è stata seguita nei primi anni, come molti ad Arco ricordano, da Vittorio Tamburini e Emilio Demichei, originariamente dipendenti dall’Azienda autonoma e poi transitati nell’amministrazione comunale, che hanno dato vita a una sorta di scuola dove i nuovi giardinieri apprendevano (e apprendono ancora oggi) dai decani i segreti e l’impostazione dei decori floreali. Tra i responsabili più noti, Umberto Cristofari detto Pastina, da poco in pensione.
Oggi delle giardinerie di Arco si occupano Oscar Chistè (che è il responsabile, oltre che vice capo cantiere), Emanuele Pesaresi e Giuliano Trentini. Per la decorazione di aiuole, viali e piazze, ogni anno vengono messe a dimora circa 4000 piantine.
Negli ultimi anni lo schema per l’aiuola circolare della Fontana luminosa dei Giardini è il medesimo, rinnovato di tanto in tanto in qualcuno dei dettagli: sul lato sud (quello preferito per le fotografie, dato che lo sfondo è costituito dalla rupe con il Castello) la scritta “Arco” e l’anno (in questo caso “2021”) con al centro un’anfora. All’estremità opposta lo stemma della città, e per il resto una serie di cerchi con varie figure. Il tutto realizzato con piantine coltivate direttamente dalle giardinerie Comunali.
È anche grazie all’aiuola decorata della fontana di via delle Garberie che Arco per alcuni anni ha primeggiato nel concorso Comuni Fioriti, che premia le amministrazioni comunali impegnate attivamente in tema di fiori e di verde. Nel 2012, primo anno di partecipazione, Arco si aggiudicò tre fiori rossi (il riconoscimento massimo è quattro), confermando il risultato l’anno successivo. Nel 2014, finalmente, i quattro fiori rossi, il massimo riconoscimento, con in più il secondo posto di categoria per i Comuni turistici, alle spalle di Merano. E l’anno seguente non solo la conferma dei quattro fiori rossi, ma finalmente il primo posto di categoria per i Comuni turistici.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche