Riapre a Lasino il Museo “Dòna de ‘sti ani”
Dopo circa 2 anni di chiusura riapre i battenti domenica prossima 2 aprile il museo della “Dòna de ‘sti ani”, una mostra permanente riguardante gli ambienti della casa contadina di un tempo, dove la donna svolgeva le viarie attività domestiche, realizzato nel 2015 presso il palazzo municipale. In esposizione una serie di preziosi arredi, strumenti, suppellettili vari della realtà familiare di un tempo, donati nel corso degli anni dagli abitanti di Lasino.
Il luogo è diventato un centro di incontri comunitari per ravvivare la memoria della civiltà contadina di un tempo, ma anche luogo dove gli organizzatori del Museo hanno proposto con successo iniziative partecipate come “El sfoiar zaldo”, “El filò”, “Le donne di ieri”, “El tiro dei òvi de Pasqua”, “Ricette e padele”, “Pizzi e merletti” e molte altre.
È ormai fisso il rapporto con le scuole del territorio mediante esperienze laboratoriali nell’ambito di percorsi didattici e con l’Ecomuseo della Valle dei Laghi attraverso stages estivi per ragazzi e documentazione per l’Archivio della Memoria.
Il Museo di Lasino collabora con l’Associazione “Piccoli Musei Italiani”, col “Museo degli usi e costumi” di San Michele all’Agine e partecipa al “Festival dell’Etnografia trentina”.
Il giorno di apertura, domenica 2 aprile, verrà allestita una mostra di bozzetti sulla figura femminile, a cura di Dory Chemotti.
L’orario è dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18.