REbuild 2023: a Riva per capire come cambierà il mondo delle costruzioni

Redazione07/05/20233min
rebuild riva fiere congressi 1_Roberto Pellegrini (10)

 

Si avvicina l’appuntamento con REbuild 2023, l’evento che a Riva del Garda anticipa i trend del “Real Estate”. il 9 e 10 maggio sono previsti 16 incontri di approfondimento, 4 workshop e 2 sessioni plenarie per accendere i fari sul futuro del mondo dell’edilizia, dai processi progettuali a quelli produttivi, logistici, realizzativi, gestionali. Ampia la platea di ospiti di prestigio, anche internazionali, pronti a confrontarsi con un’agorà di professionisti, imprese, policy makers per condividere le parole d’ordine e la roadmap dell’edilizia del domani. “Punto d’incontro privilegiato tra investimenti che richiedono visioni e visioni che richiedono investimenti”.
Sarà il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ad aprire i lavori in collegamento web in diretta al Centro Congressi di Riva del Garda dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito.

I 60 relatori italiani e internazionali affronteranno temi quali l’ingresso dell’AI nella progettazione e dei robot nei cantieri, la rendicontazione non finanziaria in chiave ESG, l’impronta ambientale dell’intero ciclo di vita dei prodotti, la transizione elettrica dalla casa – destinata a diventare hub di servizi automatizzati, real time e adattivi in un mercato di cui saranno svelati numeri, proiezioni e scenari di fattibilità economica e ambientale – alla città, le implicazioni della Direttiva europea sulle case green, i ‘gemelli digitali urbani’ per le pianificazioni territoriali.
Si parlerà, inoltre, del primo Green Corridor d’Europa, destinato a rivoluzionare la mobilità del futuro, di comunità energetiche e autoconsumo collettivo, circolarità dei materiali, evoluzione e replicabilità delle tecnologie off-site. Si affronteranno temi quali la decarbonizzazione in edilizia, il Proptech, la salubrità indoor, la transizione ecologica del patrimonio immobiliare storico e di quello obsolescente. Spazio anche ai nuovi utilizzi di materiali antichi e al tema ancora inedito della relazione tra tutela e prevenzione del rischio del costruito, i cambiamenti climatici e gli eventi ambientali estremi.
Filo rosso che attraverserà ogni incontro di REbuild sarà l’innovazione, fisicamente presente all’evento con le realtà selezionate per lo Start up Village e le aree espositive dedicate a 24 imprese consolidate – suddivise tra l’offerta di soluzioni per il building, l’off-site e la gestione energetica dell’edificio da un lato e i servizi digitali e per il Real Estate dall’altro – che rappresentano uno spaccato dell’innovazione oggi presente in Italia, e non solo, per chi vuole costruire e gestire i beni immobili secondo nuovi paradigmi.

 


Continue in browser
Per installare tocca
e scegli
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche