Raccolta differenziata durante le festività: come cambia il servizio

Redazione18/12/20253min
CASSONETTI CONDOMINIO INDIFFERENZIATA RIFIUTI W(5)


 

Con l’arrivo delle festività natalizie cambiano anche le modalità di raccolta dei rifiuti. Il Comune di Arco, in accordo con la Comunità di valle, ha comunicato alcune variazioni al servizio di raccolta differenziata porta a porta previste nei giorni di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio, quando il servizio sarà sospeso e recuperato secondo modalità diverse nei vari comuni del territorio.
Si tratta di informazioni particolarmente importanti in un periodo dell’anno in cui la produzione di rifiuti tende ad aumentare, tra pranzi in famiglia, confezioni regalo e maggiore presenza di persone sul territorio. Conoscere in anticipo il calendario corretto consente di evitare disservizi e di continuare a differenziare correttamente anche durante le feste.

Le modifiche ad Arco: raccolta anticipata
Per quanto riguarda il Comune di Arco, sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche, la raccolta dei rifiuti prevista per i giovedì del 25 dicembre e del 1° gennaio viene anticipata al giorno precedente, ovvero ai mercoledì 24 e 31 dicembre. I cittadini e le attività sono quindi invitati a esporre correttamente i rifiuti secondo il calendario anticipato, rispettando le consuete modalità.

 

 

Le variazioni negli altri comuni della Comunità di valle
Le modifiche al servizio riguardano l’intero territorio della Comunità di valle, con alcune differenze da comune a comune.

Per le utenze domestiche:
nei comuni di Arco, Dro e Tenno la raccolta viene anticipata ai mercoledì 24 e 31 dicembre;
nel comune di Riva del Garda, la situazione varia a seconda delle zone:
– nella zona A la raccolta è posticipata ai venerdì 26 dicembre e 2 gennaio;
– nelle frazioni di Campi, Pregasina e Deva la raccolta è invece anticipata ai mercoledì 24 e 31 dicembre.
Per le utenze non domestiche:
nei comuni di Arco, Dro, Tenno, Nago-Torbole, Drena e Ledro la raccolta è anticipata ai mercoledì 24 e 31 dicembre;
nel comune di Riva del Garda, nelle zone intensive, nelle zone A e B e nelle aree di Varone e Pasina, la raccolta viene anticipata ai lunedì 22 e 29 dicembre e 5 gennaio.

Un invito alla corretta gestione dei rifiuti anche durante le feste
L’amministrazione comunale ricorda l’importanza di continuare a rispettare le regole della raccolta differenziata anche durante le festività, evitando l’abbandono dei rifiuti e conferendo correttamente le diverse frazioni. Un’attenzione che contribuisce non solo al decoro urbano, ma anche alla sostenibilità ambientale e all’efficienza del servizio.
Per eventuali dubbi o ulteriori chiarimenti, è sempre consigliabile consultare i canali ufficiali del Comune e della Comunità di valle, così da affrontare le feste con serenità… e con la giusta attenzione all’ambiente.