Quale scuola dopo le Medie? L’offerta completa a TrentinOrienta
Ritorna TrentinOrienta 2023, un’iniziativa dedicata all’orientamento scolastico rivolta agli studenti della Scuola secondaria di primo grado, organizzata dall’assessorato all’istruzione, università e cultura e dal Dipartimento istruzione e cultura in collaborazione con Trentino Marketing e l’ufficio stampa della Provincia.
Per ciò che concerne il programma, le mattinate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre saranno rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, accompagnati dagli insegnanti, potranno visitare, presso il CTE di Trento, gli stand delle scuole del secondo grado, allestiti grazie al supporto di Trentino Marketing.
Nel pomeriggio di venerdì sono previsti momenti di formazione specifica rivolti a dirigenti e docenti. La giornata si concluderà con un concerto-spettacolo, realizzato dagli studenti delle scuole musicali trentine, che si terrà presso l’auditorium del Conservatorio “Bonporti” di Trento.
La giornata del sabato sarà invece interamente dedicata alle famiglie che oltre a visitare la fiera potranno partecipare a dibattiti e a momenti di approfondimento loro dedicati. Ospite dell’edizione 2023 di TrentinOrienta sarà Ezio Aceti, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto di transizioni dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta, che proporrà un seminario dal titolo: “Tra autonomia e supporto continuo: genitori e figli nel periodo delle scelte”. Numerosi, nel corso delle tre giornate, i laboratori e i seminari rivolti a studenti, famiglie, docenti e dirigenti organizzati dal Dipartimento istruzione e da ANPAL Servizi.
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it