Pronto il Calendario 2022 del Comune di Arco

Redazione24/01/20222min
calendario-2022-01-copertina-ph-Davide-Turrini

 

Stampato in 4000 copie, è disponibile gratuitamente il calendario 2022 del Comune di Arco che viene destinato da anni ai residenti, solitamente nel periodo natalizio. Qualche ritardo dovuto a contrattempi di varia natura ha fatto slittare la data di consegna della preziosa strenna, che ora è a disposizione dei cittadini all’Ufficio relazioni con il pubblico (al piano terra del municipio), in biblioteca (a Palazzo dei Panni) e nella sede dell’Area tecnica (nel palazzo ex scuole maschili al Foro Boario).
Quest’anno il calendario è dedicato alla Rilke Promenade, la passeggiata letteraria che si snoda attraverso il territorio di Arco, ricordando le liriche e gli scritti che Rainer Maria Rilke compose durante i suoi numerosi soggiorni nel Kurort arcense. Il percorso, ideato nel 2004 per il progetto «Arco, città dell’aria», offre la suggestione dei versi di Rilke e la vista dei panorami che lo ispirarono, recuperando lo spirito del tempo e godendo del paesaggio, del clima e della bellezza delle poesie.
Nel calendario le tappe sono abbinate ai mesi rispettando la stagionalità espressa in alcuni dei testi:
Arco, piazzetta San Giuseppe, copertina;
Chiarano, chiesa di Sant’Antonio Abate, gennaio;
Chiarano, svolta delle Carrozze, febbraio;
Belvedere della Costa, marzo;
Prabi, eremo di San Paolo, aprile;
parco Arciducale, maggio;
Moritzruhe di via Lomego, giugno;
Vigne, capitello della Regola, luglio;
salita al castello, agosto;
Vigne, fontana del vecchio municipio, settembre.
Làghel, chiesa di Santa Maria, ottobre;
Vigne, i vecchi mulini, novembre;
Làghel, panorama sul castello, dicembre.
Ad ogni mese sono abbinati una ricetta (tratta dal ricettario storico del ristorante Da Gianni) e una foto (gli autori sono Giampaolo Calzà, Valeria Gallini, Davide Turrini, l’Assessore Guido Trebo, Roberto Vuillermier per l’Apt Garda Dolomiti e lo studio Watchsome.

 

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche