Prg partecipato a Riva del Garda: si illustrano i risultati

Redazione03/10/20182min
20180626_4FG3508 RIVA PRESENTAZIONE PIANO DI COMPARTO CONSIGLIO COMUNALE AREA CATTOI HANZ PETER HAGER

Si tiene giovedì 4 ottobre nella sala consiliare in Rocca (inizio alle ore 18) l’incontro pubblico di illustrazione dei risultati del percorso partecipativo con cui l’Amministrazione comunale ha coinvolto la cittadinanza, le associazioni di categoria e tutti i soggetti a vario titolo interessati nelle prossime scelte in materia urbanistica, nell’ambito della realizzazione di una Variante non sostanziale al Piano regolatore generale riferita alla ricognizione di Piani attuativi e di vincoli espropriativi scaduti.
L’Amministrazione ha proposto a parti sociali e a soggetti pubblici e privati del territorio un calendario di momenti di ascolto e consultazione sugli obiettivi della Variante, chiamata a dare organica sistemazione urbanistica ai Piani attuativi scaduti e ai vincoli preordinati all’esproprio, nelle parti rimaste inattuate. Gli incontri si sono tenuti nella sala consiliare in Rocca dal 21 al 26 giugno, con cinque sedute distinte dedicate agli operatori economici, alle rappresentanze sindacali, alle associazioni ambientaliste, ai privati proprietari delle aree titolari di interessi qualificati e alle associazioni culturali e sportive. Per rendere più agevole la partecipazione, vista la complessità tecnica della materia, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune un elaborato di sintesi dei contenuti e delle finalità della Variante ricognitiva al Prg, e si sono invitati gli interessati, in caso di necessità di chiarimenti, a rivolgersi direttamente all’Ufficio urbanistica del Comune, di persona o tramite email.
L’esito del processo partecipativo è stato sintetizzato in un documento di proposta che rappresenta un rapporto finale di restituzione dei risultati, che viene ora presentato alla cittadinanza nel corso dell’incontro pubblico di giovedì 4 ottobre in Rocca.
L’incontro non sarà trasmesso in diretta streaming per via del periodo preelettorale, in osservanza di quanto disposto dalla legge 22 febbraio 2000 n. 28, ma sarà tuttavia registrato così da essere reso disponibile sul sito web comunale dopo le elezioni.