Prevenzione infortuni, al via in Trentino una campagna di controlli
A seguito dei recenti fatti di cronaca relativi agli infortuni mortali sul lavoro, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trento, assieme all’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (U.O.P.S.A.L.) dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e al Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento ha avviato una concreta collaborazione volta realizzare una mirata campagna di controlli sul territorio.
Al riguardo si sono già svolti alcuni incontri informativi di condivisione procedurale e tecnica tra i referenti delle Amministrazioni interessate che consentiranno di promuovere azioni di verifica anche congiunte.
La collaborazione si concentrerà, in particolare, sul settore dell’edilizia e avrà lo scopo principale di contrastare il fenomeno infortunistico attraverso un maggior controllo sulle possibili carenze in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e, al contempo, contrastare qualsiasi forma di sfruttamento del lavoratore.
Tutto ciò in un periodo dell’anno in cui esiste la necessità di soddisfare in breve tempo le richieste dei committenti incoraggiati dai numerosi incentivi fiscali introdotti dal Governo per il recupero edilizio oltre che l’urgenza nelle località a forte sviluppo turistico di rimodernare le strutture ricettive prima dell’inizio della stagione turistica estiva. Tale situazione potrebbe infatti favorire una minor attenzione alle norme antinfortunistiche e incoraggiare il ricorso anche al lavoro sommerso, al fine di contenere i costi e massimizzare i guadagni.