Prevenzione alluvioni, potenziata la pulizia nel fiume Sarca

Redazione05/02/20232min
20201003_DSC3997 ARCO PIENA DELLA SARCA - GARDA TORBOLE

 

Un potenziamento dell’attività di prevenzione delle alluvioni e di contenimento dei danni è stato attivato dal Servizio bacini montani della Provincia autonoma di Trento, in seguito ad un finanziamento “ad hoc” di 2 milioni di euro stabilito dalla Giunta e dedicato al “trattamento della vegetazione” lungo i corsi d’acqua.
Braccio operativo della Provincia in questa tipologia d’interventi è il Servizio Bacini montani, che a partire dallo scorso gennaio e fino al termine dell’inverno concentrerà buona parte delle proprie energie e della propria manodopera (160 operai) nei tagli della vegetazione, anche nel Basso Sarca oltre che lungo l’asta dell’Adige, in Val di Sole e in Valsugana.
La scelta dei mesi invernali per l’esecuzione dei tagli è dettata da motivazioni di carattere ambientale: è questo infatti il periodo nel quale si minimizza il disturbo nei confronti dell’avifauna e dell’ittiofauna. Gran parte della vegetazione asportata ricrescerà nei mesi e negli anni successivi, ma con proporzioni compatibili con la sicurezza idraulica, fino a raggiungere dimensioni tali da richiedere nuovi trattamenti. A fine anno la Giunta provinciale aveva stanziato inoltre 400mila euro per l’acquisto di nuove attrezzature destinate ai Bacini montani, avviando così un’azione di rinnovamento del parco macchine in dotazione al Servizio, al fine di renderlo più moderno, efficiente e rispondente a criteri di sicurezza e sostenibilità.
Il finanziamento provinciale è destinato al taglio della vegetazione eccedente, che durante le piene può divenire causa di ostruzioni in prossimità di ponti o restringimenti d’alveo. Si tratta di situazioni pericolose sia per la possibilità di straripamenti, sia per l’eventuale formazione di sbarramenti temporanei, la cui rottura può provocare danni estremamente gravi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche