Presenze record alla Garda Trentino Trail, il via da Arco

Redazione18/05/20233min
GARDA TRENTINO TRAIL ARCO 7nK81EL2

 

Numeri da record per l’ottava edizione di Garda Trentino Trail in calendario tra venerdì 19 e domenica 21 maggio con oltre 1700 atleti impegnati sulle cinque distanze di gara che spaziano dagli 11 ai 150 chilometri e dislivelli adeguati alle distanze da affrontare.

Due le grandi novità dell’edizione 2023: la cerimonia inaugurale prevista venerdì mattina 19 maggio (ore 11.00) che segnerà l’apertura della rinnovata EXPO con la presenza di prestigiose aziende del settore e il debutto della GTT Extra ovvero l’ultratrail di 150Km con 10 mila metri di dislivello. Gli impavidi atleti iscritti scatteranno da Arco alle 12 di venerdì per farvi ritorno tra sabato e domenica dopo aver toccato (anche) le vette delle cime di oltre 2 mila metri che abbracciano il Garda Trentino dal versante est il Monte Stivo ed il Monte Altissimo alla zona ovest con la salita della Ponale, il lungo passaggio in Valle di Ledro e il rientro dal Rifugio Pernici. Il tutto in totale autosufficienza e tre punti di assistenza.

Le giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio prevedono il tradizionale format e il medesimo programma delle ultime edizioni. Sabato spazio al classico trittico formato dall’ammiraglia Garda Trentino Trail (partenza ed arrivo ad Arco, 62Km con 3800 metri circa di dislivello), il Ledro Trail (partenza da Ledro, arrivo ad Arco dopo 44Km con 2400 metri circa di dislivello) ed il Tenno Trail (partenza ed arrivo ad Arco con 30Km e 1600 metri di dislivello) mentre domenica mattina si correrà la Garda Trentino Run sul tracciato di 11 chilometri disegnato attorno alla città di Arco ed un dislivello proposto di circa 600 metri.
Notevole ed in netta crescita rispetto al passato l’affluenza di atleti stranieri, grazie alla partnership con l’agenzia elvetica di cronometraggio DataSport che ha consentito una maggiore diffusione dell’evento nel resto del continente europeo e non solo.

Va ricordato come l’edizione 2022 di Garda Trentino Trail abbia ospitato i campionati italiani di Trail lungo e corto aprendo la strada verso il primo storico appuntamento dei Campionati Mondiali di trial e corsa in montagna disputati in Thailandia.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche