Pregasina: consegnati i lavori per l’allargamento della strada
Sono stati consegnati nella prima mattina di lunedì 19 ottobre i lavori di allargamento della strada comunale di Pregasina, nel tratto dal parcheggio a monte della galleria fino a poco prima dell’abitato. La firma del contratto è avvenuta sul posto all’altezza del Belvedere a monte della galleria, presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Cristina Santi, gli assessori Mauro Malfer (urbanistica) e Pietro Matteotti (lavori pubblico), e il dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente Andrea Giordani.
Dopo la firma del contratto, sindaco, assessori e dirigente hanno compiuto un sopralluogo poco a valle del paese, propedeutico all’individuazione dell’area dove realizzare il nuovo parcheggio pubblico. L’orientamento è coinvolgere (previa variante urbanistica) la proprietà dell’area (quando sarà individuata quella più adatta) con l’obiettivo di ottenere un parcheggio in parte privato (a beneficio dei residenti) e in parte pubblico (a beneficio della collettività e a costo zero per l’Amministrazione comunale).
Per quanto riguarda i lavori di allargamento della strada, l’impresa aggiudicataria, la Green Scavi di Vallelaghi, provvederà nei prossimi giorni all’allestimento del cantiere e all’esecuzione di alcune lavorazioni preliminari, senza intervenire sulla sede stradale. Una volta conclusa questa fase inizieranno le lavorazioni che comporteranno la chiusura della strada al traffico veicolare, secondo le fasi di intervento previste nel progetto e già comunicate in precedenza.
Sarà garantito il passaggio al mattino fino alle ore 8 e la sera dopo le ore 18. Ci sarà inoltre una finestra di apertura da mezzogiorno all’una (questo orario potrà essere modificato in base alle esigenze del trasporto scolastico). La sede stradale sarà percorribile nelle giornate non lavorative, festive e durante la notte (dalle 18 alle 8).
Si tratta di un primo lotto di lavori, che riguardano un tratto di strada di circa 500 metri; prima di procedere con l’allargamento del rimanente tratto l’Amministrazione comunale predisporrà una variante al Piano regolatore generale per l’inserimento di una nuova area a valle del paese da destinare a parcheggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il tecnico comunale al numero di telefono 0464 573943, dalle 9 alle 12.30.