Polizia locale al servizio della comunità, celebrato San Sebastiano

Redazione20/01/20232min
12^ GIORNATA FESTA DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

 

Sono 17 i corpi di Polizia locale presenti sul territorio del Trentino a cui si aggiungono 24 servizi comunali per un totale di 435 addetti. Donne e uomini impegnati al servizio della comunità che oggi si sono ritrovati nel comune di Vallelaghi per celebrare la 12ª Giornata provinciale della Polizia locale che cade nel giorno in cui ricorda San Sebastiano, il santo patrono del corpo. L’occasione è servita anche per fare il punto sull’attività a presidio del territorio svolta dalla polizia locale in Trentino nel corso del 2022.
“La Polizia locale – ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti – ha un ruolo centrale per garantire la sicurezza dei nostri paesi e delle nostre città e rappresenta un punto di riferimento per la popolazione nella vita quotidiana, ma anche nei momenti critici che, a volte, una comunità deve affrontare. Ricordo, con grande senso di gratitudine, l’impegno profuso dalla polizia locale, insieme alle altre forze di polizia, durante la pandemia. Il Trentino è conosciuto come un territorio generalmente sicuro e in cui è diffuso il rispetto delle regole. Ma questo risultato deve essere confermato, ogni giorno, attraverso l’impegno di tutti”.
Il presidente Fugatti ha poi ricordato il programma di formazione messo a punto dalla Provincia, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni, che mira a fornire adeguati strumenti di conoscenza per migliorare e aggiornare le competenze professionali di tutti gli agenti.
Le autorità hanno poi premiato, con attestati al merito, alcuni agenti che nel corso del 2022 si sono distinti per particolari azioni di servizio. Infine, il presidente Fugatti ha consegnato un diploma di benemerenza ai comandanti andati in pensione tra i quali Marco D’arcangelo, che aveva prestato servizio nel Corpo dell’Alto Garda e Ledro.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche