Polizia: al via il Concorso per 80 Commissari

Redazione26/12/20182min
Polizia-Trento1

Per opportuna conoscenza si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie Speciale “Concorsi ed Esami” – dell’11 dicembre 2018 è pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 80 posti di Commissario del ruolo dei Commissari della Polizia di Stato, indetto con Decreto Capo Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 10 dicembre 2018.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 12 dicembre 2018 alle ore 23.59 del 10 gennaio 2019, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”). Il candidato potrà accedere al portale utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le proprie credenziali (username e password), che dovranno essere richieste ad uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione fosse superiore a cinquanta volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a tremila, sarà svolta una prova preselettiva, volta a selezionare i candidati da ammettere ai successivi accertamenti psico-fisici ed attitudinali.
Il calendario e la sede o le sedi di svolgimento della prova preselettiva saranno pubblicati sul sito istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 11 gennaio 2019.