Playoff di basket, per la Virtus buona la prima
Il cammino nei playoff del campionato di Serie D di pallacanestro è iniziato per la Virtus Alto Garda con una netta vittoria sui Night Owls di Trento, confezionata sul parquet casalingo dell’Impera. In realtà, anche se al suono della sirena finale sono stati 20 i punti di vantaggio dei ragazzi di coach Manuel Raffaelli, la partita è stata più combattuta di quanto il risultato potrebbe lasciare intendere e solo nel finale l’inerzia della gara è andata definitivamente nella direzione dei padroni di casa.
Palla a due e, dopo una breve fase di studio, è la Virtus che pigia con decisione sull’acceleratore e impone un ritmo che gli ospiti sembrano non riuscire a reggere: a fine 1° quarto il tabellone segna 25-9 e non cambia molto nella seconda frazione che si chiude sul 42-19 con un +23 Virtus che sa tanto di partita ormai vinta. Inizia il secondo tempo e i Night Owls che entrano in campo sembrano diventati lontani parenti di quelli che hanno calcato il parquet nei primi due quarti per intensità difensiva e determinazione che riescono a esibire in attacco, doti mai viste nel primo tempo. Nei primi cinque minuti di gioco della terza frazione riescono a contenere la Virtus (50-28 a metà 3° quarto), poi, grazie a un parziale di 12-0, arrivano addirittura sul -10 (50-40 all’inizio dell’ultima frazione). La pausa di fine quarto è utile a coach Raffaelli per rimettere in sesto i suoi ragazzi e per riorganizzare le idee e al ritorno in campo e i risultati in parte si vedono: l’emorragia di punti gradualmente rallenta e si arresta definitivamente un minuto dopo quando una tripla dalla punta di Samb pone fine alla fiera rincorsa degli ospiti, i quali, probabilmente stanchi per le energie spese, cedono di schianto subendo un parziale di 16-2 che porterà il risultato finale sul 71-51.
Il secondo incontro per i Night Owls, in vista di Gara 2, che si giocherà sabato 21 alla palestra Manazzon di Trento, suona come un campanello di allarme per i ragazzi di coach Raffaelli: i “Gufi” di Trento al meglio delle loro possibilità, soprattutto sul parquet di casa, sono una formazione temibile e non ci sarebbe da stupirsi se, dopo aver sfiorato la rimonta in Gara 1, riuscissero anche nell’impresa di impattare la serie e portare la Virtus a Gara 3.