«Pediatri al nido»: ad Arco grande interesse, tante domande

Redazione29/09/20242min
pediatri al nido 01



 

Grande interesse e tante domande, giovedì 26 settembre all’auditorium di Palazzo dei Panni, alla prima delle tre serate del ciclo «Pediatri al nido». La dott.ssa Elisabetta Bertagnolli, pediatra territoriale, ha approfondito alcuni aspetti legati al tema dello sviluppo emotivo del bambino. L’incontro si è tenuto nella forma di un dialogo aperto con i presenti, numerosi nonostante la pioggia incessante. Partendo proprio dai quesiti e dai dubbi espressi dai partecipanti su come affrontare determinati comportamenti delle figlie e dei figli, si è parlato di come le interazioni del bambino con l’ambiente circostante, sia fisico sia relazionale, influiscano sul percorso di sviluppo fino all’età adulta.

Si tratta di un approccio, conosciuto come la teoria dei primi mille giorni e promosso dall’Istituto superiore di sanità, che spiega come la salute e il benessere di un adulto siano influenzati in larga misura da ciò che succede nel periodo che va da prima del concepimento al secondo anno di età, fondamentale per lo sviluppo delle varie capacità e competenze personali, da quelle emozionali a quelle di comprensione, dal linguaggio alle capacità relazionali. Il progetto «Pediatri al nido», proposto dal Comitato di partecipazione del nido d’infanzia Millecolori, sostenuto dall’Ufficio politiche sociali, giovanili e prima infanzia del Comune di Arco e possibile grazie alla disponibilità a titolo volontario di tre pediatri territoriali (oltre alla dott.ssa Bertagnolli, i colleghi Guido Morbin e Laura Di Florio), è dedicato all’approfondimento di alcuni temi inerenti lo sviluppo delle bambine e dei bambini della fascia di età 0-3 anni.

I due incontri seguenti saranno giovedì 24 ottobre su «Infezioni di comunità» (febbre, patologie respiratorie, gastroenterite) e giovedì 28 novembre su «Alimentazione complementare» (allattamento, svezzamento, intolleranze).
La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione compilando il form al link https://forms.gle/Um3avD66Mf2k4z9v9.