Partito il Piano-B, quindici progetti rivolti ai giovani dell’Alto Garda e Ledro
PianoB è il Piano Giovani Alto Garda e Ledro, una libera iniziativa della Comunità Alto Garda e Ledro e dei Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno. La Provincia autonoma di Trento contribuisce a finanziare il piano raddoppiando le risorse rese disponibili dagli Enti locali.
Piano B si rivolge a giovani dagli 11 ai 35 anni e a tutti coloro che intendono mettere parte delle proprie energie e del proprio tempo al servizio della collettività, coinvolgendo questa fascia d’età.
I progetti approvati nel bando 2022 sono quindici, distribuiti in tutti i comuni della Comunità Alto Garda e Ledro e con un finanziamento complessivo di 70 mila Euro.
Le attività delle varie iniziative di attivazione giovanile sono cinema, tutela del paesaggio, valorizzazione di luoghi dimenticati, creazione di contenuti audio-video, fotografia, organizzazione di momenti di socialità, esibizioni musicali e performance teatrali e di danza.
Il Cantiere 26 – Centro Giovani a Prabi di Arco sarà il luogo operativo e strategico per le associazioni coinvolte con i loro progetti.
Le associazioni che hanno visto l’approvazione del proprio progetto sono Andromeda, Banda Dro e Ceniga, Corpo Bandistico Valle di Ledro, Busa Film Fest, Confini, Encontrarte, Le Polveri del Giorno Dopo, Seesaw, San Vigilio, Pro Loco Bezzecca, Radio Retebusa, RockAbout, Sixevents, Smarmellata e Sonà.
Oltre ai progetti proposti dalle associazioni si è voluto continuare sulla strada dei progetti strategici, con l’intento di incentivare l’imprenditorialità giovanile e investire su professioni che guardano al futuro. Un team di comunicazione si occuperà di presidiare i canali social di PianoB (Instagram, Facebook, Sito Web) creando contenuti originali, coinvolgendo le associazioni, documentando i loro progetti e i risvolti positivi sulla comunità. Sarà inoltre creata una una call digitale indirizzata agli Istituti superiori della zona con l’intento di sensibilizzare gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale e sociale attraverso video, foto, artwork e meme. I vincitori parteciperanno ad un percorso di formazione e collaboreranno con il Team di Comunicazione ricevendo un compenso economico.