Parco dell’Olivo sul Brione, inaugurata l’area didattica

Redazione21/09/20222min
brione-01
brione-02-ORI
brione-03

 

Si è concluso domenica 18 settembre il workshop dell’associazione Camposaz al parco dell’Olivo sul monte Brione, il cui esito è stato presentato alla cittadinanza. Quindici ragazze e ragazzi di diversa nazionalità (oltre all’Italia, anche Svezia, Russia, India, Cina, Romania, Repubblica Ceca e Irlanda), di cui tre tutor di Camposaz, hanno lavorato per una settimana dormendo in tenda sul posto dando forma a quanto indicato dal progetto, redatto per Apsp Casa Mia dall’architetta Sara Lotti e da Chiara Parisi, naturalista ed esperta di divulgazione ambientale.
Il risultato finale è una composizione di due sedute per 25 bambini e un tavolo lungo otto metri con un sistema di ombreggiatura, il tutto in legno di larice naturale. Una struttura leggera pensata per inserirsi in modo armonico nel contesto, un’area protetta di particolare valore naturalistico e paesaggistico.
L’area didattica «Il parco dell’Olivo», finanziata dal Comune di Riva del Garda, andrà in concessione all’Apsp Casa Mia, che se ne prenderà cura e lo utilizzerà per far conoscere a ragazzi e ad adulti le meraviglie del monte Brione, dalla coltivazione dell’olivo fino alla fauna e alla flora tipiche del biotopo. Nella filosofia del progetto, l’area didattica è stata realizzata da zero da un team di giovani che non si conoscevano, e che a Riva del Garda hanno messo assieme competenze, sensibilità e creatività diverse in un lavoro corale che si è concretizzato in un manufatto dedicato alla comunità locale.
Nel corso dell’inaugurazione è stato anche illustrato il progetto del parco, che sta per essere terminato. Il parco prevede quattro aree tematiche dedicate alla conservazione del patrimonio culturale e naturale del monte Brione, dedicate alle erbe aromatiche, alle erbe commestibili spontanee, al muro a secco e all’olivo secolare come albero rifugio di biodiversità. Ogni area sarà corredata da pannelli illustrativi e allestimenti museali.
Il parco dell’Olivo sul monte Brione si trova sopra i nuovi campi da tennis, con accesso pedonale e ciclabile dalla strada della Cipriana.

 


Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche