Parco Arciducale di Arco: apertura in primavera, rinnovata la collaborazione con il MUSE
Un nuovo triennio di fattiva collaborazione. È l’accordo che hanno deciso di rinnovare il Comune di Arco e il Muse – Museo delle Scienze di Trento per la “gestione” del Parco Arciducale, l’arboreto pregiato oggetto di un complesso intervento di riqualificazione e che, dopo lunghe traversie, sarà riaperto al pubblico entro primavera. “Il parco, sito in via Fossa Grande ad Arco centro, ha un importante interesse storico, in quanto parte dell’antica proprietà annessa alla Villa dell’Arciduca Alberto d’Austria, e contiene specie vegetali di grande pregio (arboree e arbustive sempreverdi, soprattutto) – si legge nel documento di accordo sottoscritto – per questo motivo è interessato dalla presenza sia di turisti che di scolaresche, oltre che dai cittadini residenti”.
Per la conservazione del Parco, la sua manutenzione, lo studio e la valorizzazione degli esemplari vegetali di maggiore interesse botanico e per l’attività di promozione e supporto alla didattica, è di grande aiuto la collaborazione del Muse – Museo delle Scienze di Trento, in particolare delle sezioni di botanica e di didattica, spiegano ancora dal Comune.
Nel corso del triennio 2021/2024, ha trovato attuazione un accordo convenzionale che fissa i punti fondamentali della collaborazione fra i due enti, quali: definire un programma di attività condivise; il Muse si impegna a fornire consulenza scientifica nel settore botanico, per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli insiemi vegetali, per la realizzazione di cataloghi o guide scientifiche, nonché per l’inserimento dell’Arboreto in circuiti scientifici nazionali ed internazionali; stilare un calendario di attività in ambito educativo/didattico; pianificare in accordo tra i due enti attività di promozione di iniziative dell’Arboreto”.
Tale accordo – concludono dal Comune di Arco – ha dato buoni frutti ed è risultato strumento efficace per la gestione e manutenzione del parco. Si ritiene, quindi, opportuno proseguire nella collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento per un ulteriore triennio. Il testo dell’accordo è già stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del MUSE nella sua seduta del 20 dicembre 2024, con deliberazione n. 59, e viene ora approvato per il Comune di Arco con la delibera 242.