Ottimismo per la “Garda Trentino Trail” del 15 maggio: già 1.000 iscritti

RedazioneRedazione19/04/20214min617
garda trentino rtrail ANAEYpDQ
garda trentino trail xoLZ9dOg
garda trentino trail Cel-59KQ


Manca poco meno di un mese alla “Garda Trentino trail” e regna un giustificato ottimismo attorno alla manifestazione di 60 chilometri disegnata in Trentino attorno ai laghi di Garda, Ledro e Tenno che il prossimo 15 maggio vivrà la sua sesta edizione. Si sta viaggiando verso un migliaio di iscritti complessivi sulle quattro distanze, con i pettorali a disposizione per la gara maggiore ormai agli sgoccioli.
L’esperienza dello scorso settembre con 800 atleti al via ha permesso al comitato organizzatore dell’Asd Garda Trentino Trail di prendere piena confidenza con i protocolli di sicurezza e, ad un mese dall’evento, si sta lavorando per allestire nel pieno rispetto delle normative.
“Siamo in continuo confronto con le autorità comunali e provinciali – spiega il presidente del comitato organizzatore, Matteo Paternostro – Come nel 2020 il quartier generale della manifestazione sarà ad Arco, all’altezza del Casino Municipale, traguardo d’arrivo delle quattro distanze in gara. Giorno dopo giorno siamo attenti al divenire delle cose, ma ad oggi possiamo dirci ottimisti perché il Garda Trentino Trail si disputi regolarmente il 15 maggio”.

I PERCORSI
Tutto pronto dunque per un sabato di grande sport che si aprirà già alle 7 di mattina con la partenza del Garda Trentino Trail che in 62 chilometri (3800 metri di dislivello) condurrà i protagonisti a risalire il sentiero della Ponale per approdare in Valle di Ledro, toccare il sito archeologico delle Palafitte di Molina e raggiungere quindi i 1600 metri di quota del Sentiero della Pace che sarà percorso tra Bocca Dromaè ed il Rifugio Nino Pernici gestito da Marco De Guelmi, da sempre vicino alla manifestazione. Quindi la lunga picchiata verso il Lago di Tenno e la successiva risalita sul Monte Calino da cui si proseguirà a bocca di Tovo per scendere quindi ad Arco e raggiungere così il traguardo in Viale delle Palme.
Alle 9, invece, il via del Ledro Trail: 42 chilometri (2500 metri di dislivello) tra Arco, Riva, la strada della Pinza fino a Campi di Tenno, con l’innesto sul tracciato principale all’altezza del sito archeologico di San Martino, sul Monte Tombio.
Alle 10 scatterà il Tenno Trail che sulla distanza di 28 chilometri vedrà l’immediata risalita al verso i borghi medievali di Tenno per inserirsi all’altezza di Ville del Monte sul tracciato maggiore.
Mezz’ora più tardi (10:30), sempre da Arco, sarà la volta della Garda Trentino Run, che dopo l’ottimo debutto dello scorso settembre torna con i suoi 11 chilometri e 600 metri di dislivello che condurranno verso il Monte Colodri per collegarsi quindi con gli altri tracciati appena a valle dell’abitato di Padaro e percorrere le placche del Monte Baone fino al traguardo.
L’ultimo start di giornata, alle 11:30, sarà quello del Ledro Trail: dal Lido di Pieve gli atleti raggiungeranno Mezzolago per risalire quindi Cima Oro e inserirsi sul tracciato principale fino ad Arco.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA