Ottime notizie per produzione di vino e olio nell’Alto Garda
Sarà un’annata eccezionale per la vendemmia quella del 2018 (lo assicura il direttore del consorzio Agraria Massimo Fia), sia dal punto di vista della qualità che della quantità.
Qualitativamente parlando, sono già iniziati i raccolti per vini eccelsi come lo chardonnay base spumante (in parte destinato alla produzione del Trento doc Altemasi) e il pinot grigio, poi il pinot nero con la vendemmia di uva rossa, assieme al marzemino, teroldego, ma soprattutto cabernet e merlot; per non parlare degli aromatici mueller o nosiola.
Non solo vini rossi: i bianchi, ultimamente, sono anzi più prodotti nella zona dell’Alto Garda e la sempre più promettente Val di Ledro, rappresentano infatti in percentuale il 60-65% della produzione agraria totale.
Quantitativamente parlando, invece, si parla della possibilità di superare, per giunta, i 35’000 quintali di uva che lo scorso anno è stata lavorata; la combinazione di questi due fattori, ottima qualità e abbondanza, avrà un riscontro molto buono nel mercato futuro, conferma il direttore.
Tuttavia, come ogni anno non è potuta mancare la tradizionale apertura della vendemmia: una cena organizzata dall’Agraria per i soci e i loro famigliari (in totale più di 300), con lo scopo sì di fornire le indicazioni tecniche finali per la vendemmia, ma soprattutto con una funzione ricreativa e di svago; un’opportunità per conoscersi e fare gruppo, alle porte di un evento così importante.
Infatti hanno avuto certamente un ruolo fondamentale nella cena i polentari delle Giudicarie che hanno servito dell’ottima polenta carbonera e altrettanto essenziali sono stati i “Pausa Merlot” che hanno accompagnato allietato gli animi con la loro musica.
Come ciliegina sulla torta per tutto questo clima gioioso e per tutte le buone notizie, si aggiunge oltretutto quella che anche la raccolta autunnale delle olive si prospetta alquanto propizia,
secondo Fia. Ci si augura solamente che si mantenga un buon tempo metereologico fino alla fine delle raccolte.