Nuovo Premio giornalistico Nazionale dedicato ai giovani
Un nuovo premio giornalistico nazionale è stato promosso dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il settimanale Famiglia Cristiana. È alla sua prima edizione, aperto ai giovani fino ai 35 anni d’età e vuole indagare il mondo giovanile oggi combattuto tra le difficoltà occupazionali e la costruzione di una famiglia, il desiderio di avere figli e le prospettive di carriera. Un mondo complesso, eterogeneo, all’interno di una comunità che è in continua evoluzione e dove la condizione giovanile si fa largo cercando una sua identità al fine di costruire, da protagonisti, la società del domani.
Saranno premiati i migliori servizi giornalistici che avranno raccontato questa dimensione con inchieste e reportage sulle varie piattaforme. Presidente della giuria di valutazione è Susanna Petruni, giornalista Rai. Il premio si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige. Per ognuna delle 3 sezioni previste dal bando vi sarà un riconoscimento economico pari ad 1.500 Euro, sostenuto economicamente dal Lions Clubs International Trento Host.
Il premio è ideato e promosso da due enti – l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento e Famiglia Cristiana – uniti da un valore dirimente “la famiglia”. Una mission in comune che li ha spinti uno verso l’altro convergendo su vari fronti di lavoro.
Il premio è rivolto a giovani con al massimo 35 anni d’età e iscritti nell’Albo dei giornalisti professionisti, pubblicisti o nel registro dei praticanti che, con servizi, inchieste e reportage, hanno trattato i temi centrali del premio. Ciascun partecipante può presentare opere già pubblicate, trasmesse o diffuse su una testata giornalistica registrata – sia essa cartacea, televisiva, radiofonica o on-line – nel periodo compreso dal 1 agosto 2022 al 31 luglio 2023.
Info:
https://www.trentinofamiglia.it/Premio-giornalistico-Giovani-e-futuro