Nuovo Polo scolastico 0-6 anni di Sant’Alessandro, variante in Consiglio comunale
È all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale la delibera di approvazione della variante n. 1 del progetto per il nuovo Polo 0-6 anni di Sant’Alessandro.
Una importante iniziativa dell’amministrazione comunale, che ha deciso di intervenire sulla scuola Don Pisoni di Sant’Alessandro, edificio che ospita, come due entità distinte, la Scuola Materna equiparata e l’Asilo nido comunale. L’obiettivo è quello di creare un sistema integrato di educazione e di istruzione che garantisca a tutti i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità nello sviluppare le proprie potenzialità. Un polo all’avanguardia che offra un’esperienza didattica innovativa e attenta ai nuovi bisogni di bambine e bambini.
Il progetto preliminare, a firma dell’ing. Andrea Santini dello studio tecnico Abaco di Riva del Garda, ha preventivato una spesa complessiva di 2 milioni di Euro. Da notare che il progetto è tra quelli per i quali si è richiesto il finanziamento attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma la richiesta non è andata a buon fine.
Il progetto approvato dalla Giunta municipale nel giugno di quest’anno prevedeva l’esecuzione dei lavori in un’unica fase, nel periodo di chiusura e in completa assenza di utenza nell’edificio. Successivi approfondimenti hanno però evidenziato come non siano disponibili idonei spazi per ospitare l’intero servizio del Nido e della Scuola dell’infanzia per tutta la durata dei lavori, causa soprattutto la sovrapposizione temporale dei lavori per la realizzazione del Polo 0-6 anni del rione Degasperi. Per cui è stato necessario rivedere l’organizzazione del cantiere per poter suddividere i lavori in più fasi, eseguendo gli interventi nei locali di mensa e cucina nei periodo di chiusura e le altre lavorazioni a scuole aperte, con la compresenza dei bambini e del personale in aree di volta in volta separate dalla sede delle lavorazioni. Questo comporta il protrarsi dei lavori per un periodo superiore ai 180 giorni stimati in precedenza.
A causa dell’aggiornamento dei prezzi è necessario sottoporre al Consiglio comunale l’approvazione della relativa variante di progetto.
Il Consiglio comunale si riunisce nella sala civica al piano terra della Rocca martedì 25 ottobre dalle 18 alle 22.30 e giovedì 27 ottobre dalle 18 alle 20. Si ricorda che le sedute sono aperte al pubblico, ma è anche possibile seguirle in diretta streaming, raggiungibile dalla home page del sito web del Comune (www.comune.rivadelgarda.tn.it)