Nuovo personale per il Servizio Antincendi e Protezione Civile

Redazione03/10/20252min
Onboarding - Vigili del Fuoco - Presidente Fugatti


 

È in arrivo nuovo personale per il Servizio Antincendi e Protezione Civile, presterà servizio presso il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco: si tratta di 30 allievi Vigili del fuoco, che per circa otto mesi seguiranno un percorso formativo, due Ispettori Antincendi e due direttori rispettivamente per l’Ufficio prevenzione incendi e per l’Ufficio operativo interventistico.
Sono stati accolti in Provincia dal presidente Maurizio Fugatti, dal dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna Stefano Fait, dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione Luca Comper e dalla dirigente del Servizio Antincendi e Protezione Civile Ilenia Lazzeri.
“Si tratta – ha evidenziato il presidente Fugatti – di un momento importante per voi, di una scelta di vita particolare per una attività che richiede di mettersi a disposizione degli altri e che comporta anche dei rischi. Molti di voi vengono dall’esperienza del volontariato. Siamo certi che saprete mantenere intatti e portare avanti i valori che avete appreso, perché nella nostra comunità e nelle radici dell’autonomia ci sono anche il volontariato e la solidarietà. Buon lavoro”.

 

 

Di nuova linfa, nuova energia, nuove risorse per la Provincia e di futuro del Corpo permanente ha parlato Ilenia Lazzeri. La dirigente ha ricordato che molti, tra i nuovi assunti, appartengono già ai vari Corpi dei Vigili del fuoco volontari.
Stefano Fait ha fatto una panoramica del sistema trentino della Protezione civile, evidenziando come sia articolato, integrato anche con il mondo del volontariato e adattabile alle diverse emergenze e richieste di soccorso.