Nuove corsie per le bici sulle strade di Arco

Redazione09/12/20232min
CICLABILI STRADE PUMS ARCO (3) w



 

Il ciclista sta a destra, l’automobilista presti attenzione, sempre, perché la loro tutela è contemplata dal Codice della Strada. L’amministrazione comunale di Arco ha provveduto a tracciare apposite corsie per le due ruote sulla carreggiata. E così il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) che è stato approvato pochi giorni fa si arricchisce di nuovi “dettagli” a favore della mobilità sostenibile, corsie dedicate alle due ruote, segnaletica per dire agli automobilisti “attenzione” e interventi volti, appunto, a far sì che ci si muova di meno in macchina e di più in bicicletta. O a piedi che è anche meglio, se non si devono fare lunghi trasferimenti ovviamente. L’assessore Gabriele Andreasi ha fatto un sopralluogo col geometra di riferimento dell’area comunale, Paolo Pedrotti, unitamente a chi si occupa della posa della segnaletica, l’Azienda che lo ha già fatto su via delle Monache e Mantova. Il sopralluogo ha interessato via Negrelli fino alla località delle Grazie e via Capitelli, individuando il passaggio per la ciclabile, i punti di restringimento e altro atto alla percorribilità. Per ora la posa della segnaletica, poi tutto il resto necessario, restringimenti di corsia compresi.
In molti si sono chiesti su come interpretare le “isole” bianche tracciate alla sinistra della ciclabile. Sono dei “dossi” di rallentamento, che dovrebbero essere sostituiti da un vero e proprio ostacolo fisico, dove l’automobile dovrà rallentare per far passare l’auto che arriva in senso opposto. Sembra che tale segnaletica sia stata recepita da un progetto olandese ma, al momento, non abbiamo trovato riscontri con il Codice della Strada italiano.
Una “rivoluzione”, insomma, a beneficio della mobilità sostenibile, ecologica se preferite, a tutto beneficio della qualità dell’aria. In città si va piano, dunque, e se qualcuno dice che le biciclette andavano anche prima sulla carreggiata (molti lo fanno sui marciapiedi per non essere arrotati) ora la “percezione” che ci sono è maggiore.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche