Nucleo elicotteri, c’è un’offerta per i due nuovi mezzi

Redazione25/02/20233min
elicottero pat trentino neve montagna

 

C’è un’offerta presentata per la gara avviata da Apac sulla fornitura di due mezzi specializzati nel lavoro aereo destinati al Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento. La documentazione presentata dall’operatore partecipante alla gara è stata ritenuta completa e corretta dal punto di vista formale da parte della commissione di gara. L’offerta sarà ora trasmessa e valutata dalla commissione tecnica che sarà nominata nell’ambito del proseguimento della procedura, per arrivare in caso di un esito positivo all’aggiudicazione dell’appalto. Sono gli aggiornamenti forniti dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti in merito al bando per le dotazioni dei Nucleo elicotteri, che fornisce un servizio fondamentale alla comunità trentina.

L’appalto, che ha un valore massimo di 7.157.250,00 Euro, comprende la consegna dei mezzi, la fornitura delle parti di ricambio “a ora di volo”, l’assistenza manutentiva e attività addestrativa.

In caso di un esito positivo, il Nucleo avrà quindi due mezzi nuovi al posto dell’elicottero a noleggio (modello Airbus AS350B3e) e del mezzo di proprietà che ha circa 20 anni (Airbus AS350B3 prima versione) che sarà ceduto a chi si aggiudicherà la gara.

Il rinnovo della flotta non si limita al lavoro aereo ma anche al soccorso sanitario e in quota. È in fase finale di esecuzione la gara aggiudicata nel 2022 per la fornitura di due elicotteri sanitari nuovi. In questo momento è in corso la formazione del personale e a seguire ci sarà il completamento dell’allestimento sanitario. La consegna dei due Airbus H145 T3 (nome commerciale) è prevista per giugno 2023. Sostituiranno l’elicottero Leonardo AW139 a noleggio e l’elicottero sanitario più anziano in dotazione, Airbus Helicopters AS365N3 di circa 20 anni (mentre in servizio resterà anche il Leonardo AW139 di proprietà della Provincia).

Il Nucleo Elicotteri ha un organico totale di 42 persone di cui 15 piloti, 12 specialisti di manutenzione, 5 coadiutori di volo, oltre al personale amministrativo.
Nell’arco delle 24 ore turnano due equipaggi diurni con pilota, tecnico di volo, medico, infermiere e soccorritore alpino. L’equipaggio notturno ha un pilota in più per motivi di sicurezza.