Novità rifiuti: le campane si apriranno con una App

Nicola Filippi08/01/20254min
CASSONETTI RIFIUTI RICICLATA RIVA A(1)


 

I dati complessivi riferiti al 2024 sulla raccolta differenziata non sono ancora pronti, ma il 2025 sarà l’anno che vedrà un’importante innovazione tecnologica per tutti gli utenti privati della Comunità Alto Garda e Ledro. Grazie a una semplice App sul proprio smartphone sarà possibile aprire le serrature elettroniche delle campane per la raccolta dei rifiuti, un po’ come oggi succede per i pagamenti della spesa al supermercato. Non sparirà la tesserina magnetica, precisa il presidente della Comunità, Claudio Mimiola. L’App sarà una sua estensione, più moderna e pratica. Infatti, è più facile uscire di casa senza vestiti che senza telefono cellulare. Quindi, per tutti i componenti delle famiglie dell’Alto Garda e Ledro sarà più facile portare i rifiuti nelle apposite campane della raccolta differenziata.
“La nuova App è già pronta e in questo periodo i tecnici la stanno testando – spiega Claudio Mimiola, presidente della Comunità di valle – essa ha uno scopo ben preciso: oltre a incrementare i servizi già presenti, come i giorni di raccolta dei rifiuti, orari e altro, darà la possibilità di aprire le campane con qualsiasi smartphone, registrato negli uffici, con il codice utente già assegnato a quel nucleo familiare”. Sarà una manovra semplicissima: pigiato il tasto di apertura, si appoggia il telefono sul display luminoso e si attiva l’apertura automatica della campana.
In questo periodo, sono in corso i test di prova con gli utenti di Drena e di Dro: “Dovrebbero durare un mese, al massimo due – spiega ancora Mimiola – se tutto procede come deve, e parrebbe così al momento, da febbraio l’App per i residenti di Dro e Drena sarà resa operativa e attiva”. A seguire, quindi, anche per tutti gli altri utenti residenti negli altri comuni dell’Alto Garda e Ledro. Sempre però dopo un periodo di prova, “anche perché parliamo di comuni con numeri più grandi – precisa il presidente Mimiola – Il grosso del lavoro è rappresentato dall’esito del test tecnico, anche perché le campane sono già dotate di ricevitore”.

 

 

Tornando ai dati sulla raccolta differenziata, possiamo presentare i dati ufficiali aggiornati a fine agosto. Nel nostro comprensorio, sono state conferite poco più di 22 mila tonnellate di rifiuti, quasi il 10% in più rispetto al 2023. Cresciuta anche la percentuale della raccolta differenziata, che ha subito un rallentamento nei mesi estivi. A fine agosto la “differenziata” si è fermata al 79,1%. Nei primi 8 mesi del 2024, Dro e Drena sono i migliori: a Dro la differenziata è al 87,9%, con un dato in controtendenza, rispetto ad altre realtà. A luglio e agosto ha fatto registrare il 90,3 e l’89,8%. Drena è poco distante: ha raggiunto l’87,5%, conquistando il secondo gradino del podio. Al terzo posto c’è Tenno con l’84,1%. Le due città sono in “ritardo”, complice anche l’alto afflusso turistico: Arco ha raggiunto l’80%, Riva del Garda il 77,8%. Il paese di Ledro si ferma al 75,9, fanalino di coda Nago Torbole con il 75,3%.