Notte di Fiaba, anche quest’anno niente fuochi d’artificio
L’annuncio è stato dato da Laura Civettini, presidente del Comitato organizzatore: anche quest’anno non ci saranno i fuochi d’artificio.
Niente spettacolo pirotecnico sul lago a chiudere i quattro giorni della festa più amata dai rivani. La ventiquattresima edizione è dedicata al romanzo di Alexandre Dumas “I Tre Moschettieri” ed animerà la città dal 25 al 28 agosto, mentre per i fuochi d’artificio l’appuntamento era per domenica 28 agosto alle 22.
«A seguito di ulteriori richieste in merito agli adempimenti necessari per autorizzare lo spettacolo pirotecnico – si legge anche sul sito www.nottedifiaba.it – il Comitato Manifestazioni Rivane, organizzatore dell’evento, a malincuore ha riconosciuto l’impossibilità di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente e per questo comunica che non è sua intenzione proseguire con l’organizzazione dei fuochi d’artificio previsti per domenica 28 agosto. La Notte di Fiaba certamente non si ferma: il programma è comunque ricco di iniziative, tra animazioni, spettacoli teatrali, concerti, mercatini e food truck».
Da parte sua, l’amministrazione comunale è dispiaciuta della scelta, che senz’altro priva la Notte di Fiaba di una sua parte attesa e caratteristica, sorta di evento nell’evento, ma comprende e accetta le ragioni del Comitato Manifestazioni Rivane.
Messi in calendario dopo due anni di mancata esecuzione dello spettacolo, a causa delle restrizione per la pandemia, la decisione di non farli è scaturita da una attenta lettura delle norme legate alla sicurezza. Troppo complesse le norme da rispettare per manifestazioni che portano ad assembramenti di migliaia di persone, il Comitato ha dovuto arrendersi alla burocrazia e a costi troppo elevati per la gestione di tutte le imposizioni.
Il calendario degli eventi legati alla “fiaba”, che prenderà il via mercoledì 24 agosto, rimarrà invariato per una edizione di nuovo coinvolgente, una vera festa delle fiabe, un evento a misura di famiglia, pensato per regalare spensieratezza ai bambini, ma non solo a loro. Un programma ricco di proposte per tutte le età, grazie a collaborazioni con gruppi e associazioni locali e con gli artisti del territorio, ma anche con spettacoli inediti, iniziative culturali e musicali.