Recuperata auto bloccata nella neve a Doss Casina
Alle 17.30 circa di domenica 17 gennaio è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda in soccorso ad un automobilista che era rimasto bloccato nella neve sulla strada che da Nago porta a Doss Casina sul monte Altissimo, chiusa al traffico con una ordinanza del Sindaco proprio per non esporre gli automobilisti ai pericoli dati dalla neve e dal ghiaccio.
Immediato l’intervento con due fuoristrada e un camion di ridotte dimensioni attrezzati di cavi, corde, carrucole e tirfort. Per arrivare sul posto è stato necessario il montaggio di doppie catene in quanto i mezzi sono a trazione integrale.
Il fuoristrada da soccorrere, che non aveva in dotazione le catene ma montava solamente copertoni chiodati, si trovava immerso nella neve e l’uomo alla guida non riusciva a proseguire o indietreggiare.
Il veicolo è stato agganciato col verricello al fuoristrada in dotazione alla squadra intervenuta e trascinato all’indietro fino a quando non è stato possibile invertirne la direzione. Per evitare uno scivolamento del mezzo nella scarpata a causa del fondo ghiacciato è stato necessario ancorarlo anche trasversalmente. L’inversione di direzione del mezzo è stata eseguita facendolo ruotare, trascinandolo sempre con l’ausilio dei verricelli, sul proprio asse.
Per il difficoltoso e impegnativo intervento di recupero sono state necessarie ben quattro ore di lavoro da parte della squadra dei Pompieri che ha lavorato in condizioni di freddo pungente e con scarsa illuminazione.
“Il nostro invito – scrivono i Vigili del Fuoco di Riva del Garda – già peraltro dettato in modo perentorio dall’Ordinanza del Sindaco in questo specifico caso, è quello di non avventurarsi in percorsi fuoristrada innevati o ghiacciati, rischiando di mettere a repentaglio la propria incolumità e quella dei soccorritori”.
(Foto Vigili del Fuoco Riva del Garda)