Nell’Alto Garda la cerimonia funebre va in diretta streaming
È nato da poco il canale Youtube “Cerimonie Alto Garda”, sul quale è possibile vedere le funzioni funebri dei propri cari. Questa iniziativa è stata avviata delle ditte “Imprese Riunite Pompe Funebri”, “Centro servizi Funebri Basso Sarca e Ledro” di Arco e “Impresa Pompe Funebri Casadei” di Riva. Il progetto è nato dalle problematiche derivate dal Covid: non riuscire a salutare come si deve per un’ultima volta i propri cari e l’impossibilità di partecipare ai funerali dei parenti venuti a mancare. Purtroppo non si parla solo di pandemia, ma è anche un’opportunità per coloro che per vari motivi non possono essere presenti alla cerimonia.
L’aspetto tecnico è curato dal fotografo e video operatore Fabio Galas di Arco, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni con Telegarda Trentino.
“Il progetto è sostenuto dalle Imprese di pompe funebri – dice il fotografo arcense – e permette di seguire la cerimonia in diretta streaming, oppure poterla riguardare in seguito. Le immagini trasmesse sono di alta qualità grazie all’utilizzo telecamere professionali e una moderna regia che permette l’inserimento in dissolvenza di alcune foto della persona defunta, che creano grande suggestione. Stiamo testando la ricezione internet in tutte le Chiese per permettere una trasmissione di qualità”.
Il servizio è stato messo in atto in altri parti d’Italia, dove ha già preso piede. Le prime dirette dall’Alto Garda sono state molto apprezzate, sia per la qualità delle immagini che per il servizio offerto ai familiari della persona scomparsa. Le pompe funebri di Arco e Riva sono tra le prime in Trentino a dare questa possibilità senza gravare sul costo complessivo della cerimonia.
(Alternanza scuola-lavoro Liceo “A. Maffei” – Giorgia Zanoni)