Nasce l’archivio “Luigi Pizzini”, appello ai proprietari per censire le opere del pittore rivano
Il MAG Museo Alto Garda lancia un appello a collezionisti, associazioni, galleristi, ma anche ai cittadini in possesso di opere del celebre pittore rivano Luigi Pizzini. L’obiettivo è raccoglierne il maggior numero per dare vita a un archivio digitale e a un catalogo cartaceo dedicati all’artista. Per partecipare alla creazione dell’archivio con la propria opera di Pizzini basta contattare il Museo a [email protected]
o al numero 0464-573862 fornendo i dati dell’opera, un’immagine digitale e i propri recapiti.
Nel 2022 il MAG Museo Alto Garda intende valorizzare la figura dell’artista Luigi Pizzini (1884-1977), pittore di rilievo nazionale, fra i protagonisti della vivace cultura rivana del XX secolo, che ha saputo raccontare con grande sensibilità pittorica la bellezza e la tipicità del paesaggio gardesano.
Presso il MAG sarà presto accessibile al pubblico l'”Archivio Luigi Pizzini”, un archivio digitale delle opere del pittore costruito negli anni grazie alla generosità di istituzioni pubbliche e privati cittadini che hanno messo a disposizione le proprie opere per la catalogazione.
L’archivio, consultabile presso il Museo di Riva del Garda, renderà fruibile a tutti, studiosi e semplici appassionati, una raccolta dei dipinti e dei disegni di Luigi Pizzini di proprietà pubblica e privata, dai ritratti giovanili, al periodo di Burano, fino alle acque e rocce degli ultimi anni.
Per arricchire ulteriormente l'”Archivio Luigi Pizzini” è importante rintracciare collezionisti, associazioni, galleristi, ma anche cittadini in possesso delle opere dell’artista non ancora catalogate.