MUSICA E ARTE AL CENTRO ENAIP DI ARCO

Lavorazione dei metalli, realizzazione di impianti elettrici, manutenzioni industriali, ma anche arte, musica e cultura. Con questo spirito di fondo, nella mattinata di venerdì 21 dicembre si sono incontrati gli allievi, i docenti e tutto il personale della scuola professionale Enaip di Arco per il tradizionale scambio di auguri prima della vacanze natalizie.
“Stiamo cercando di formare i giovani del futuro – ha esordito il direttore Diego Freo, aprendo la cerimonia nell’Aula magna del Centro – con solide competenze tecnico professionali, ma con una visione d’insieme della complessità dei nostri tempi, caratterizzati da sistematiche innovazioni tecnologiche, rapida evoluzione dei modelli organizzativi a livello sociale e familiare e conseguenti pressanti richieste di adattamento in una società in continuo cambiamento, soprattutto da parte dei giovani in formazione”.
La breve cerimonia è stata accompagnata dal brio musicale di Alessia Taddei (chitarra) e Vanessa Bresadola (violino) – due allieve del conservatorio di Riva, che suonano anche nel gruppo Irish folk Mystic Owls – che hanno suonato alcuni pregevoli brani di musica celtica.
Nella seconda parte dell’incontro, la coordinatrice didattica della scuola ha illustrato i contenuti della mostra artistica “Mechanica”, che il Centro Enaip ha organizzato in collaborazione con il Comune di Arco e che si terrà a palazzo Panni di Arco dal prossimo 12 febbraio al 10 marzo. “Mechanica” riprende in chiave artistica una tematica che ha una genealogia antica, che possiamo far risalire al mito e alla cultura greca, in cui già Aristotele parla di “automi” e delle macchine come oggetto di “meraviglia”. Una fascinazione che ha accompagnato la cultura occidentale fino alla contemporaneità, in un intreccio di arte e tecnica interpretato da alcuni importanti artisti, che ha dato luogo ad una molteplicità di suggestive soluzioni originali che si potranno apprezzare visitando la mostra. Nella parte finale della cerimonia, dopo i calorosi e meritati applausi da parte degli studenti alle due giovani musiciste, la Vicedirettrice Alessandra Pompili ha consegnato un riconoscimento a 20 allievi che in questa prima parte dell’anno si sono particolarmente distinti in una serie di iniziative di promozione della scuola sul territorio dell’Alto Garda e Ledro.