Mondiali di Kart, finale sfortunata per Pietro Cargnel

Redazione14/07/20223min
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI IMG_20220707_192610
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI 2
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI IMG20220705162259
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI IMG20220707174042
PIETRO CARGNEL KART MONDIALI IMG20220708131750

 

Presso il “RKC Karting” di Parigi si è svolto l’evento mondiale SWS W Series di karting rental al quale ha partecipato il giovane pilota di Dro Pietro Cargnel nella categoria Junior, unico trentino dei quattro italiani, assieme agli altri 350 provenienti da tutto il mondo.
I primi tre giorni sono stati dedicati alle prove libere con i kart messi a disposizione dal comitato organizzatore. Dal punto di vista tecnico i mezzi non erano ottimali, incidendo pesantemente sul rendimento dei piloti a causa della loro assegnazione a rotazione. Una minima differenza di resa del kart, soprattutto nei lunghi rettilinei, faceva precipitare velocemente dalla alta alla bassa classifica, in particolar modo nelle categorie Junior e Junior Kid dove il motore era un 200cc a differenza dei 390cc o Rotax delle altre categorie.
Questo deficit ha influito molto sulle tre batterie di qualificazione che hanno stabilito la griglia di partenza della finale, affrontate con difficoltà da Cargnel e nelle quali si è ritrovato indietro, pur arrivando 12° in rimonta nella pre-finale, a causa della somma dei punteggi di tutte le prove che lo hanno relegato in ottava fila, della 16esima posizione.
Il pilota droato ha affrontato comunque la finale con grinta e piglio deciso. Già ad inizio gara riusciva, in poche curve, a raggiungere la sesta posizione. Nel momento in cui stava per raggiungere i primi posti, con manovra sconsiderata e aggressiva un pilota avversario ha tentato un sorpasso azzardato non riuscendo poi a controllare il suo kart, urtando pesantemente il nostro portacolori che si è ritrovato fuori pista urtando addirittura le gomme, fortunatamente senza conseguenze fisiche. A questo punto la gara per lui era praticamente terminata, si è ritrovato in fondo al gruppo senza avere più la possibilità di giocarsela.
Pietro Cargnel Ha terminato la gara in 16sima posizione, deluso e arrabbiato, ma così sono le gare ad alto livello dove non mancano fattori di rischio. Per il pilota altogardesano un’esperienza importante che aumenterà abilità e capacità di guida, visto che oramai compete con successo nella categoria Senior. Le soddisfazioni non mancheranno.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche