Mobilità sostenibile a Riva: Ciclocinema, l’imitatore Maci e biciclette inclusive

Redazione18/09/20242min
luciano maci 01



 

A Riva del Garda la Settimana europea della mobilità propone mercoledì 18 settembre in piazza della Mimosa al rione Due Giugno il cinema itinerante dell’associazione Ciclocinema, uno spettacolo dell’imitatore e trasformista Luciano Maci e le bici inclusive di Remoove.

Ciclocinema è una rassegna di cinema sostenibile in cui l’energia necessaria per la proiezione del film è generata dal pubblico, che si alterna ai pedali di otto speciali biciclette. L’idea è dell’omonima associazione fondata nel 2018 da Andrea e Federico Bertoldi, composta oggi da un team di undici volontari. L’associazione organizza ogni anno un tour di proiezioni che finora ha fatto tappa in diverse località italiane e estere, con cui porta in giro, con il solo utilizzo di biciclette, la cultura del cinema e dell’ecosostenibilità. L’appuntamento di Riva del Garda è in piazzale della Mimosa con inizio alle 19. I film proposti sono di piccole case di produzione e rappresentano i valori dell’associazione, ovvero l’amore per il viaggio lento sulle due ruote alla scoperta di culture e comunità, limitando al massimo l’impatto sull’ambiente.

A seguire, sempre in piazzale della Mimosa (l’inizio è alle 21), il «Live imitation show» di Luciano Maci, artista napoletano di nascita e rivano di lunga adozione in grado di imitare nella voce e n18egli atteggiamenti circa 25 personaggi celebri, passando dall’uno all’altro in pochi secondi. Quest’anno Maci ha incantato il pubblico del «Tale e Quale Show» di Rai Uno con una delle sue imitazioni più celebri, quella di Lucio Dalla.

Durante tutta l’iniziativa saranno esposte (e disponibili per una prova) le biciclette e le cargo bike inclusive di Reemove, azienda con sede ad Arco che propone metodi, know-how e servizi per singoli individui, comunità e organizzazioni che vogliono migliorare ed evolvere la mobilità, la vita sociale e il viaggio in un’ottica inclusiva e sostenibile.