Mille iscritti al trail invernale del Garda Trentino

Redazione05/12/20242min
20211211_DSC0411 Garda Trentino Xmas Trail



 

Garda Trentino Xmas Trail si prepara a vivere la settima edizion tra conferme e novità: sabato 14 dicembre l’anello di 30 chilometri, con partenza ed arrivo dalla Colonia Pavese di Torbole, sarà ancora protagonista della sfida più tradizionale nel dicembre del trail. Lo scorso anno prevalsero solitari l’allora vicecampione mondiale Andreas Reiterer e Martina Falchetti (entrambi altoatesini) mentre l’altra altoatesina Anna Hofer ed il trentino Loris Pintarelli ebbero la meglio nella GTT Xmas Trail versione XS, disputata su percorso dimezzato.

La proiezione sugli iscritti procede spedita verso quota mille, con la prospettiva di andare a ritoccare ulteriormente il primato di partecipanti dello scorso anno.
Partenza dal lungolago di Torbole per raggiungere Riva del Garda e quindi risalire verso Tenno, poi la discesa ad Arco attraverso gli uliveti. Oltrepassato il fiume Sarca, gli atleti toccheranno le frazioni San Martino e Bolognano per affrontare poi il Monte Corno, le sue trincee ed il castagneto di Nago. La discesa finale sarà con lo sguardo costantemente calamitato sul Garda mentre si sfiorerà Castel Penede e la valletta di Santa Lucia.

Accanto all’anello maggiore è confermata anche per il 2024 la possibilità di affrontare una distanza più breve, attorno ai 15 chilometri, denominata Garda Trentino Xmas Trail XS. E qui arriva la grande novità della settima edizione: il percorso 2024 sarà completamente rivisto, pur mantenendo sede di partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole. Protagonista sarà il versante occidentale del Monte Baldo, in precedenza mai coinvolto in Garda Trentino Xmas Trail: da Torbole gli atleti percorreranno la strada statale della Gardesana fino in località Tempesta, dove inizierà la salita che condurrà tramite strade e sentieri fino a raggiungere il parco delle Busatte. Qui inizierà la seconda – più breve – salita per raggiungere l’abitato di Nago ed immettersi nel tracciato principale per gli ultimi due chilometri di picchiata verso il traguardo.