Maltempo in Trentino: possibili temporali e grandine, allerta gialla
La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) per temporali e possibili problemi idrogeologici dalle ore 11 di venerdì 19 luglio alle ore 12 di sabato 20 luglio su tutto il territorio provinciale.
Le previsioni
La pressione inizia a cedere e già al pomeriggio sera di giovedì 18 luglio, e nella prossima notte le prime infiltrazioni di aria fresca in quota non permettono di escludere del tutto la possibilità di sviluppo di isolati rovesci o temporali, anche intensi, in lento movimento verso est.
Venerdì 19 luglio 2024 infiltrazioni di aria instabile determineranno lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi accompagnati da grandine di piccole o medie dimensioni, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento. I temporali risulteranno quasi stazionari favorendo piogge intense su aree ristrette dove si potranno registrare accumuli di pioggia superiori a 30 mm o più in poche decine di minuti. Sabato 20 è atteso un temporaneo miglioramento mentre domenica 21 è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco intenso.
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web:
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato